Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Ciambella allo yogurt
di NohaElena

Ho realizzato una ciambella in stile "Donuts", ispirandomi ai personaggi tanto amati da mio figlio: I Simpson.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
6 uova
375g di zucchero
450g di farina 00
150g di frumina
300g di yogurt al limone
225ml di olio di semi di girasole
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la Glassa Reale:
500g di zucchero a velo
100g di albume
Aroma vaniglia
Colorante rosso



Sbattere le uova a schiuma ed aggiungere lo zucchero, continuare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'olio, il sale, la scorza grattugiata con il succo di limone e lo yogurt. Amalgamare bene il tutto. Per ultimo incorporare il lievito e le farine setacciate. Ottenere un impasto dalla consistenza liscia e morbida. Versare il composto in uno stampo per ciambelle di 28cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 30 - 35 minuti circa. Lasciare raffreddare la ciambella su una gratella. Nel frattempo con l'aiuto di una frusta, montate alla massima velocità gli albumi e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto sodo. Versare il colorante e continuare a mescolare. Trasferire su un piatto da portata la ciambella e versare la glassa. Con l'aiuto di una spatola far si che il composto, ricopra la parte superiore, in modo che l'eccesso della glassa, cada anche sui lati. Decorare con gli zuccherini colorati, realizzati con la pasta di zucchero. Lo stesso personaggio di Homer, l'ho realizzato con la pasta di zucchero.

 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi