Stampata da www.kucinare.it il giorno 18 ottobre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Treccine di ricotta
di InnovIdea

Semplici, veloci e appetitose, da una ricetta di Luca Montersino, tratta dal libro “Le dolci tentazioni”

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
250 g di farina debole
250 g di zucchero semolato
300 g di ricotta (375 g nella ricetta originale)
5 g di sale
1 uovo
8 g di lievito per dolci (in genere ½ bustina)
Aroma di limone (si può sostituire con i semi di una bacca di vaniglia)



Ho appena comprato il libro di Luca Montersino “Le dolci tentazioni” e ho deciso di sperimentare la ricetta “Treccine di ricotta” che mi sembra quella più facile e forse più dietetica (infatti il libro promette di parlare di dolci in chiave salutista, ma dopo una prima occhiata mi sembra più un “annuncio” che un impegno mantenuto).

La ricetta è molto semplice basta amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, ma non troppo lavorato.

Dopo aver formato l'impasto ricavare delle palline di circa 60 g aiutandosi con un po' di farina. Farmare poi dei bastoncini stendendo le palline sul piano infarinato, avvolgete i bastoncini su se stessi per formare una treccia semplice.
Ho provato a dividere anche l'impasto in due parti ed in una ho aggiunto il cacao. Ho poi formato due bastoncini, uno al naturale e uno al cacao, e li ho intrecciati per formare un'abbraccio colorato.
 
Il problema che ho riscontrato è che l’impasto è troppo molle e appiccicoso, quindi ho dovuto aggiungere altra farina per renderlo lavorabile (oppure consiglio di ridurre la ricotta a 300 g). Questo, probabilmente, dipende dal grado di umidità della ricotta utilizzata. La seconda avvertenza riguarda la cottura che è meglio fare ad almeno 180°C per almeno 20-25 minuti, contro i 150°C indicati nel libro.
Io ho provato anche ad aromatizzare l’impasto con semi di vaniglia e il risultato è ottimo.
 
Ricetta ideale per la colazione o la merenda, si possono congelare.
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi