Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 ottobre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pollo al limone
di ldg984

Non mi sembra di aver visto ricette uguali.. ad ogni modo io lo faccio spesso e mi piace molto. Ho preso spunto da una ricetta di Simone Rugiati vista in TV. Nel sua versione, lo chef aggiunge anche un cucchiaino di miele d'acacia e usa cipollotto.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min
Ingredienti
Per due persone
 
2 petti di pollo a pezzettini
Mezzo limone spremuto + qualche scorzetta
Cipolla q.b. per insaporire
1 cucchiaio di salsa di soia
Sale q.b.
Farina di riso (rende il piatto piu' leggero, amalgama meglio e crea una cremina squisita)
2 cucchiaini di olio
Vino bianco per sfumare


Far cuocere in un tegame antiaderente la cipolla con un mestolo d'acqua. Far andare finchè non si asciuga un pochino ed aggiungere un cucchiaino d'olio.
Una volta evaporata un po' l'acqua aggiungere i bocconcini di pollo precedentemente infarinati nella farina di riso. Far rosolare per bene ed aggiungere poi il vino bianco.
Far evaporare completamente ed aggiungere il succo di mezzo limone filtrato. A piacere insaporire ulteriormente con delle scorzette di limone.
Al termine della cottura aggiungere la salsa di soia per bilanciare l'acidità del limone. Se volete anche l'ultimo cucchiaiono di olio a crudo.
E' un piatto molto gustoso benchè il condimento sia quasi assente. L'olio infatti si puo' omettere del tutto, la carne risulterà comunque gustosa e morbida.
Servire caldo e fate la scarpetta alla fine con la cremina 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi