Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Chiffon cake al cioccolato
di abbacchietto

Una mia variante del dolce americano e della ricetta del sito, d'altronde quando mancano degli ingredienti uno si arrangia con quello che può.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min + 1 ora di forno
Ingredienti

6 uova
280 gr di farina 
3 cucchiai di cacao amaro
190 ml di acqua
120 ml di olio di oliva
250 gr di zucchero a velo
un bustina di lievito
una bustina di cremor tartaro
un pò di gocce di cioccolato


Montare a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro e agggiungere verso la fine 125 gr di zucchero a velo.
In una ciotola mettere i tuorli, sbatterli un pò con lo zucchero poi versare tutti gli altri ingredienti "polverosi" mischiati insieme (farina, cacao, lievito, cremor tartaro) e mano a mano versare l'acqua e l'olio.
Infine unire i bianchi a più riprese.

Versare l'impasto nello stampo da chiffon cake.

Siccome io ho pure messo le gocce di cioccolato, ho imburrato un minimo il fondo dello stampo e le pareti, ho versato l'impasto e poi ho messo le gocce di cioccolato sopra (perchè l'impasto è morbidissimo e cadono dentro perfettamente).

Per la COTTURA forno a 160 gradi per 50 min, poi 175 per gli ultimi 10 minuti (come dice la ricetta del sito).

Una volta sfornato girate lo stampo e ponetelo a testa in giù sul collo di una bottiglia e lasciate lo raffreddare cosi..... non è caduto nonostante la leggere imburratura!!!!!

Poi sformate.
  
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi