Verdure gratinate
di chiaraeva
Un contorno ottimo per accompagnare le tipiche grigliate estive col barbecue: zucchine, melanzane, cipolle e pomodori farcite con un ripieno a base di pangrattato.
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
2 cipolle dorate - 3/4 pomodori ramati - 2 zucchine - 1 melanzana - 4 bicchieri colmi di pangrattato - 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente - 2/3 spicchi di aglio spremuto - da 4 a 6 cucchiai di parmigiano grattugiato* - olio EVO - sale.
* a seconda dei gusti
Preparazione delle verdure:
Zucchine: scottarle in acqua bollente, quindi tagliarle per il lungo e svuotarle.
Melanzane: scottarle in acqua bollente, tagliarle per il lungo e poi a metà quindi svuotarle.
Cipolle: cuocerle in acqua bollente (fino a quando inserendo una forchetta risulteranno morbide), scolarle e tagliarle a metà (si utilizzeranno tutti i vari "strati", dal più grande al più piccolo).
Pomodori: tagliarli a metà, svuotarli, salrli e capovolgerli su di un piatto per far scolare l'acqua (circa 15-20 minuti).
Per il ripieno:
In una terrina versare il pangrattato, l'aglio spremuto, il prezzemolo tritato e il parmigiano. Mescolare bene e aggiungere l'olio di oliva. Di olio ne serve tanto, perché il composto deve risultare morbido (almeno 8/10 cucchiai).
Farcire le verdure con il composto di pangrattato, adagiarle in una teglia e versarvi ancora un poco di olio di oliva. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Si possono mangiare sia tiepide che fredde.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.