Tartellette di riso al cioccolato
di LetentazionidiRoberto
Ora è di moda la definizione "finger-food" per indicare la preparazione, in genere un antipasto, che si prende con due dita e si gusta in un sol boccone; è questo il metodo da adottare per divorare queste delizie, chiamate anche mignon.
Allora: pasta frolla classica arricchita con mandorle, cioccolato, vaniglia (solo quella in bacche, prego!), riso, latte, liquore (rum, Grand Marnier, Marsala), amarene... cosa desiderare di più?
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h più tempi di raffreddamento
Ingredienti
.
Per la pasta frolla
250 gr. di farina 00
1 uovo intero
70 gr. di zucchero
180 gr. di burro
1 pizzico di sale
1/4 di stecca di vaniglia (solo i semini)
60 gr. di farina di mandorle
Per il riso
200 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di zucchero
1/2 litro di latte intero
50 gr. di burro
1/2 stecca di vaniglia
125 gr. di riso Vialone nano
1 pizzico di sale
6 gr. di gelatina (fogli o polvere)
150 gr. di panna da montare
3-4 cucchiai di liquore a scelta (facoltativo)
amarene sciroppate (facoltative)
Con queste dosi vengono circa 30-36 tartellette piccole, ma si può usare anche uno stampo da crostata normale; per i mignon bisognerà avere molta pazienza per modellare la pasta all'interno degli spampini, ma in genere è una preparazione alquanto facile e di gusto sorprendente.
Per la frolla mettere tutto nel mixer, azionare poco ma accuratamente; coprirla con pellicola e lasciarla in frigo per una notte.
Stenderla a pochi millimetri e "copparla" con un cerchietto di diametro poco superiore agli stampini; rivestire questi, bucherellare la base e porli in frigo per un'altra mezz'ora.
Accendere il forno a 200°. Cuocere per 15 mn. controllando il colore. Far raffreddare.
Mettere il riso in acqua bollente per 2 minuti, scolare e lasciandolo nel passino metterlo sotto un getto di acqua fredda per pochi minuti; scolare bene. Questo serve ad eliminare l'amido.
In una pirofila mettere lo zucchero, il burro, il cioccolato, la vaniglia, il latte e il sale e portare a bollore girando ogni tanto.
Versare il riso e portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo, coprire e cuocere per 25-30 mn. o finché il latte sia completamente assorbito. Girare spesso perché il riso tende ad attaccare.
Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda (se è in fogli, la polvere si mette direttamente nella preparazione); metterla nel riso finché è caldo, girare bene. Far raffreddare.
Prima che la gelatina "tiri" ossia prima che faccia fili e rassodi il riso, unire il liquore scelto e girare bene poi, con una spatola e delicatamente, la panna appena montata. Mettere eventualmente metà amarena sul fondo dei frollini cotti e con un sac-à-poche senza bocchetta e con un taglio di 1/2 cm. versare il riso a volontà.
Tenere in frigo per almeno 2 ore.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.