Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta salata prosciutto e patate
di amarcord

Ieri sera ho sperimentato questa ricetta utilizzando quello che avevo nel frigorifero...nonostante l'improvvisazione il risultato è stato ottimo! Potete utilizzarla come antipasto o,tagliata in piccoli pezzetti,come aperitivo.

Tempo di realizzazione complessivo
35 min
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia( meglio se specifica per ripieni morbidi)
1 patata grande
1hg di prosciutto cotto in fette sottili
2 uova
1 hg di formaggio grana grattuggiato
50g di formaggio stagionato saporito( io ho utilizzato un mezzano trentino...)
2 -3 cucchiai di pangrattato (facoltativo,rende il composto più asciutto e attenua il sapore dell'uovo)
sale
rosmarino



Sbucciate la patata e tagliatene 7-8 fettine sottili che utilizzerete per decorazione sopra la torta,tagliate la parte restante in piccoli cubetti e scottate il tutto in acqua bollente già salata per 5-6 minuti,scolate e mettete a raffreddare in un piatto.Nel frattempo sbattete le uova col grana grattuggiato ,il pangrattato e un pizzico di sale.
Adagiate la pasta sfoglia in una teglia antiaderente per crostate rivestita di carta forno,foderate il fondo con il prosciutto,unite i cubetti di patate,il formaggio stagionato tagliato a tocchetti e versate il composto a base di uova e formaggio spalmandolo con una spatola; completate con le fette di patate,il rosmarino fresco e una spruzzata di grana grattuggiato.
Cottura:20 minuti in forno a 200° utilizzando il grill negli ultimi 5 minuti
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi