Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Dita di strega
di mamma puzzola

... o forse di zombie, come preferite. Biscottini per Halloween, per... stomaci forti. Teoricamente si possono fare con qualsiasi pasta per biscotto, basta che sia resistente alla manipolazione (per modellare le dita). La mia versione è questa.

Tempo di realizzazione complessivo
45 min
Ingredienti
Didascalia se ce la vuoi mettere
300 g di farina autolievitante
130 g di zucchero
65 g di burro 
1 uovo
latte q.b.
sale
mandorle sbucciate

facoltativo
marmellata di fragole o lamponi
colorante alimentare rosso 


Unire alla farina il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e l'uovo. Impastare, aggiungendo se necessario, uno o due cucchiai di latte.
Dividere l'impasto in pezzi grandi quanto una noce e formare dei rotolini di 1 cm scarso di diametro (aumentano in cottura) e della lunghezza di un dito. Stringerlo un po' a livello delle articolazioni e segnarle con qualche riga fatta con uno stuzzicadente. Mettere sulla punta una mandorla per simulare l'unghia, inserendola bene nell'impasto.
Cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa.
Non muoverli finchè non sono freddi. 

Didascalia se ce la vuoi mettere
clicca per ingrandire

 
 
Per un effetto più macabro, una volta raffreddati, è possibile intingere la parte "mozzata" in un po' di marmellata di fragole o lamponi e colorare l'unghia con colorante alimentare rosso.

Con lo stesso impasto è possibile modellare delle ossa. 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi