Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata al cioccolato
di amarcord

E' un pò laboriosa, ma il risultato finale è davvero buonissimo, ovviamente dovete amare il cioccolato...

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti

Frolla al cacao:
200g di burro
130g di zucchero a velo
50g di tuorli
300g di farina 
30g di cacao

Ganache al cioccolato:
 125ml di panna liquida
200g di cioccolato fondente al 70%(questa è la ricetta originale,ma potete utilizzare 100g di cioccolato fondente e 100g al latte se non amate un sapore troppo intenso)

Crema pasticcera:
2 tuorli
80g di zucchero
20g di farina
250g di latte
stecca di vaniglia

granella di nocciole e zucchero a velo 
 



Preparare la pasta frolla con la farina mista al cacao e farla riposare in frigorifero per mezz’ora. 

Preparare la ganache:mettere la panna liquida sul fuoco e portare a bollore, aggiungere il cioccolato e mescolare fino ad ottenere una crema. 

Preparare la crema pasticcera: sbattere  i tuorli con lo zucchero e  aggiungere  il latte scaldato  con la stecca di vaniglia, rimettere il composto sul fuoco,aggiungere la farina,portare a bollore  mescolando fino alla densità voluta. 

Foderare lo stampo con la pasta frolla al cioccolato tenendone una parte per le strisce. Incorporare la ganache alla crema pasticcera e far amalgamare il composto. Versare il composto nello stampo, spolverizzare con la granella di nocciole e terminare con le strisce di frolla.

Cottura:180° 30 minuti
circa. Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi