Questo è un piatto che i miei amici mi chiedono abbastanza spesso e che mi gratifica preparare.
La preparazione è un pò laboriosa ma il palato ringrazierà.
Per una resa ottimale si dovrebbe comprare la semola di cuscus e lavorarla a mano (ncucciatura) ma non vi chiedo tanto, con il preparato precotto non sfigurerete.
Disporre il Cuscus ANCORA CRUDO in un recipiente preferibilmente di cotto e allargarlo
Preparare le Cozze:
Soffriggere leggermente 2 spicchi d'aglio in una pentola molto capiente e alta, poi aggiungere le cozze, mettere a fuoco moderato e chiuderle con un coperchio avendo cura di girarle finchè non risultano tutte aperte. ATTENZIONE A NN SCUOCERLE. NON BUTTATE L'ACQUA DI COTTURA, mettetela in un recipiente e da parte.
Prendere il frutto delle cozze e metterlo in un piatto lasciandone una 20ina buona parte per la guarnizione del piatto (QUELLE PIU' BELLE).
Preparare le Vongole:
Soffriggere leggermente 2 spicchi d'aglio in una padella molto capiente e alta, poi aggiungere le vongole, mettere a fuoco moderato e chiuderle con un coperchio avendo cura di girarle finchè non risultano tutte aperte. ATTENZIONE A NN SCUOCERLE. NON BUTTATE L'ACQUA DI COTTURA, mettetela in un recipiente e da parte.
Prendere il frutto delle cozze e metterlo in un piatto lasciandone una 20ina buona parte per la guarnizione del piatto (QUELLE PIU' BELLE).
Preparare il fumetto di pesce:
Soffriggere leggermente 2 spicchi d'aglio in una casseruola con bordo alto o padella, aggiungere 200 gr di pomodorini datterini salare e adagiare i pesci unitamente a un paio di bicchieri d'acqua che li ricopre appena.
Non appena cotti i pesci toglierli dalla pentola/padella e aggiungere il pesce spada tagliato a tocchettini nel brodino rimasto, scottare 5 minuti e togliere i tocchetti e metterli in un piattino.
Prendere il brodo di cottura e unirlo a quello precedente delle cozze e delle vongole.
Preparare i gamberoni:
In una pentola antiaderente scottare i gamberoni SENZA AGGIUNGERE NULLA. Si cucineranno con il loro umore per 5 minuti.
Prendere il brodo appena preparato che dovrebbe essere 1 lt all'incirca e filtrarlo con un colino.
Cospargete con il brodo il cuscus e mescolate velocemente con 2 forchette in modo da non farlo raggrumare, copritelo con un canovaccio da cucina per 15 minuti.
Dopo questo tempo sinceratevi che il cuscus sia cotto a dovere (certamente sarà così) e sgranatelo con delle forchette in modo da risultare tutti i chicchi separati.
Aggiungete le cozze senza gusci, le vongole senza gusci, i tocchetti di pesce spada e la polpa dei pesci con i quali avete fatto il brodo
Mescolate il tutto sempre con delle forchette
Grattugiate la buccia SENZA PARTE BIANCA dei limoni sopra il composto e pepate preferibilmente con pepe bianco.
Disponete i gamberoni, le cozze ancora con buccia e le vongole con buccia a fare una vostra coreografia (come da foto)
Buon Appetito !!!.
Giancarlo