Pollo impanato al forno
di amarcord
E' un modo diverso di cucinare il pollo al forno,il risultato è davvero ottimo,successo garantito anche perchè la preparazione è davvero semplice...
Tempo di
realizzazione complessivo
2 h più 12 ore per la marinatura
Ingredienti
1 pollo disossato
1 cipolla bianca
2-3 rametti di rosmarino
foglie di salvia
1-2 limoni
olio di semi
sale
pepe
pangrattato
2 uova
grana grattuggiato
Togliete la pelle al pollo e dividetelo in piccoli pezzi(non bocconcini,in parti di circa 8-10 cm di lunghezza altrimenti rischiate di bruciarli in cottura) e metteli a marinare in una ciotola con:olio(deve coprire il pollo),cipolla tagliata sottile,salvia,rosmarino,succo di limone,sale e pepe.Coprire con la pellicola e lasciare a marinare in frigorifero per almeno 12 ore.Il giorno seguente scolare i pezzi dalla marinatura,passarli nell'uovo battuto con la forchetta e salato e poi nella panatura fatta con pane e un pò di grana grattuggiato.
Mettere in una teglia antiaderente con un filo di olio(non di vetro,ceramica o acciaio!Se la teglia è troppo spessa il pollo non risulterà croccante come deve essere,ma molliccio!) in forno caldo a 180°.
Cuocere per 45 minuti-1ora circa e poi girare e cuocere per un'altra ora circa.Deve formarsi una bella crosticina croccante e rossiccia.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.