Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Biscotti universali
di mariposita

Ottimi a colazione, facili, veloci e soprattutto rappresentano un po' la base universale per fare i biscotti...almeno, così a me pare :) Bon apetit!

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
90 gr. burro
130 gr. farina
70 gr. fecola di patate
60 gr. zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
 
Inoltre, per dargli un gusto particolare ho usato per metà impasto un cucchiaino di cannella (io la adoro...) e circa 40-50 gr. di noci tritate finemente (in questo secondo caso è necessario aggiungere un po' di zucchero...circa 20 gr. in più rispetto al previsto) 


Amalgamare come si fa per la pasta frolla la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito, le uova e il burro. Impastare velocemente e dividere l'impasto in due. In uno aggiungere la cannella, e nell'altro le noci tritate. Per chi volesse cambiare "gusto" consiglio anche nocciole tritate, succo d'arancia, vaniglia, etc.
Far riposare gli impasti per un'ora in frigo. Stendere poi una sfoglia non troppo sottile e fare i biscotti utilizzando le consuete formine.
Disporre i biscotti in una teglia ricoperta da carta da forno, infornare a 180 C° per circa 20 minuti, girando i biscotti dopo 10 minuti di cottura per farli cuocere da entrambe le parti.
 
Una volta freddi è anche possibile guarnirli con del cioccolato fuso o dello zucchero vanigliato. Io, come si vede dalla foto, non ne avevo voglia, perchè per la colazione mi piacciono semplici semplici.
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi