Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Gnocchi di broccolo fiolaro con tastasal e fonduta di asiago
di mamma puzzola

Un elogio alla vicentinità.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
Didascalia se ce la vuoi mettere
per 4 o 5 persone
 
per gli gnocchi
 
un bel cespo di broccolo fiolaro circa 250 g 
350 g di farina bianca 00
- più circa 50 g per la spianatoia
200 ml di latte
150 ml di acqua
20 g burro 
sale e pepe q.b. 

per il condimento
 
200 g di tastasal *
120 g di asiago fresco
120 g di latte
10 g di panna
1/2  bicchiere di vino bianco
 
* Tastasal o tastasale è l'impasto del salame prima di essere insaccato; in Veneto si trova abbastanza comunemente nelle macellerie. Può essere sostituito da salsiccia fresca non piccante.
 
 


 
Didascalia se ce la vuoi mettere

clicca per ingrandire
  
Gnocchi  
 
Mondare i broccoli fiolari , eliminando la parte più coriacea e dividendoli in fioi (le cimette di cui è composto questo broccolo).  Lavarli e sbollentarli in acqua salata per 5 minuti, quindi scolarli e trasferirli in bacinella di acqua e ghiaccio.
Strizzare i broccoli, e tritarli abbastanza finemente, soprattuto le parti non fogliose.
Mettere a bollire il latte con l'acqua e il burro in una pentola abbastanza larga. Quando comincerà a fremere aggiungere i broccoli tritati e appena riprende a bollire, buttare tutta la farina e - a fiamma bassa - continuare a mescolare con energia con un cucchiaio di legno fino a che si formerà una palla che si stacca dalla pentola (come la pasta choux).
Mettere la palla sulla spianatoia e continuarle a lavorarla, aggiungendo farina q.b. (i broccoli, anche se strizzati sono abbastanza acquosi), fino ad ottenere una massa liscia da cui si taglieranno nel modo classico gli gnocchi.

 
Condimento
 
In una padella a bordi alti e abbastanza capiente, sgranare il tastasal e metterlo sul fuoco a fiamma vivace. Continuare a farlo saltare in modo che si sgrani bene e appena è rosolato, sfumarlo con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, spegnere il fuoco e mettere da parte
Mettere a bagno in un pentolino 120 g di asiago e 120 g di latte per circa un'ora. Trascorso questo tempo metterlo sul fuoco a fiamma bassa e mescolare fino a completo scioglimento del formaggio. Aggingervi la panna, mescolare e spegnere il fuoco.

 
Assemblaggio del piatto
 
Buttare gli gnocchi in acqua bollente e scolarli man mano che vengono a galla.
Mettere a specchio la fonduta nei piatti (meglio se caldi) e distribuirvi sopra metà dose di gnocchi.
Saltare metà degli gnocchi scolati nella padella con il tastal e aggiungerli nei piatti sopra agli altri.
Servire immediatamente
 
Didascalia se ce la vuoi mettere

clicca per ingrandire
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi