Apple and almond crumble (crumble di mele e mandorle)
di chiaraeva
Una torta semplicissima e davvero deliziosa, da servire calda accompagnata da gelato alla crema. Le mele possono essere sostituite da altra frutta, a seconda della stagione: buonissima con albicocche o pesche d'estate, mele e frutti di bosco d'inverno. Ricetta di Delia Smith.
Tempo di
realizzazione complessivo
20 min più 35-40 minuti di cottura
Ingredienti
Per il ripieno:
1kg di mele renette (o golden delicious) - 30-40gr di zucchero grezzo di canna - 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere - 4-5 chiodi di garofano frantumati.
Per il crumble:
110gr di mandorle - 75gr di burro freddo di frigorifero - 175gr di farina autolievitante* - 2 cucchiaini abbondanti di cannella - 110gr di zucchero di canna grezzo.
*oppure farina normale con mezza bustina di lievito
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fette un pò grosse. Sistemarle in una teglia ovale di 19 x 28 cm o rotonda da 24 cm di diametro dopo averle mischiate bene assieme allo zucchero, alla cannella e ai chiodi di garofano.
Preparare il crumble, ponendo in un robot da cucina il burro freddo tagliato a pezzetti, la farina setacciata, lo zucchero e la cannella, azionare il robot a massima velocità fino a che l'impasto non assumerrà l'aspetto di grosse briciole. Quindi aggiungere le mandorle, azionare ancora il robot ma non troppo velocemente, in modo che le mandorle si riducano in polvere ma rimangano ancora dei pezzetti un poco più grossi.
Spolverizzare il crumble sulle mele, in modo da ricoprirle completamente, quindi premerlo bene con il palmo delle mani: più verrà premuto, più risulterà croccante. Decorare con una forchetta, passandola leggermente sulla superficie.
Cuocere il crumble nel ripiano centrale del forno, per 35-40 minuti a 200°, finché le mele diventeranno morbide e il crumble risulterà dorato e croccante.
Una volta sfornato, aspettare 10-15 minuti prima di servire (deve essere ancora caldo), accompagnato da gelato alla crema o alla vaniglia o da una crema inglese.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.