Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Muffins con il microonde
di gabribid

Provando e riprovando, sono riuscita a mettere a punto una ricetta di muffins adatti al microonde. In soli 15 minuti (più il tempo di riposo), si può preparare una colazione deliziosa.

Tempo di realizzazione complessivo
15 min più 15 minuti di riposo
Ingredienti
per 8 muffin 
 
1 uovo
60 gr. zucchero di canna
60 gr. olio di semi di arachide
120 gr. di farina
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di crema di cacao e nocciole  o di cacao in polvere
1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
vino bianco o vinsanto quanto basta per una pasta morbida ma non liquida (circa 1 bicchierino).
 
Per guarnire: marmellata o crema di nocciole 


 
 
 
Si aggiungono in una ciotola tutti gli ingredienti uno dopo l'altro e si mescola con un mestolo in modo da montare l'impasto (con movimento da sotto in alto).
Si mette l'impasto in 8 pirottini di carta, contenuti a loro volta in uno stampo in silicone da muffins. Si cuociono nel forno a microonde (combinato a 450 W) per 5 minuti e mezzo.
Si lasciano riposare i muffins per circa 15 minuti, poi si pratica un foro al centro di ciascuno con l'attrezzo per togliere il torso all'ananas (vedi foto) conservando la "carota" tolta. Si mette nel foro così praticato un po' di marmellata di prugne (o altra a piacere, o, se si vuole esagerare, una goccia di crema di nocciole) e si ricopre il foro con il cappellino di pasta tolta in precedenza. 
 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi