Si tratta di filetti di aringhe affumicate avvolti su un cetriolino e conservati in una marinata. Possono costituire uno spuntino adatto anche con il caldo estivo.
Anni fa, visto che partivo per la Germania, una mia collega mi ha chiesto: "ti prego, portami quanti più barattoli di Rollmops riesci a mettere in valigia!". La cosa mi ha incuriosito, e li ho assaggiati, trovandoli deliziosi.
Non li avevo mai preparati, poi recentemente ho trovato i filetti di aringhe necessari e ho buttato giù la ricetta.
Mettete i filetti di aringhe a bagno in acqua fredda per qualche ora, oppure lasciateli sotto un filo di acqua per un'ora almeno, in modo che perdano un po' del loro sale.
Sciacquateli abbondantemente, poi asciugateli con della carta da cucina e con un coltello molto affilato apriteli in due.
Nel frattempo preparate la marinata: mettete l'aceto, l'acqua e gli altri ingredienti in una pentola e portate a bollore, lasciando sobbollire per 10 minuti circa.
Per assemblare i Rollmops spalmate i filetti di senape, quindi arrotolateli ciascuno attorno ad un cetriolino; se troppo grossi, divideteli a spicchi.
Potete fermare il rotolino con uno stecchino, ma provate a farlo senza, risulta poi più pratico per metterli nel vaso.
Filtrate la marinata ancora calda, tenete le cipolle e tagliatele a julienne.
Mettete i rotolini in vasetti da conserva, insieme alle cipolle, quindi coprite con la marinata.
Chiudete con un coperchio, lasciate raffreddare, quindi conservare in frigorifero 3-4 giorni prima di consumarli.
Servirli preferibilmente con pane integrale o crostini di segale.
Curiosità: pare che i Rollmops siano considerati particolarmente adatti per il cosiddetto Katerfrühstück, una colazione (!) per rimediare ai postumi di una sbronza.
ecco come assemblare il Rollmop, se riuscite ad evitare lo stecchino è meglio