Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Rotolo di crema al microonde
di gabribid

In estate si cerca di non accendere il forno tradizionale, per cui penso che possa essere gradita questa edizione per il forno a microonde di un classico rotolo di pasta biscotto.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min più quello per il raffreddamento
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
2 uova grandi
50 gr. zucchero semolato
25 gr. di burro
60 gr. di farina
un po’ di buccia di arancia grattugiata 
 
Per la crema:
250 gr. di formaggio cremoso tipo philadelphia
70 gr. di zucchero vanigliato
50 gr di latte
4 cucchiai di sciroppo di fragole o circa 100 gr di fragole frullate
(se piace, qualche goccia di essenza al rhum)


Si prepara per prima la crema, lasciandola nel frigo fino all’uso finale.
Si versa il formaggio in una ciotola ampia dal fondo rotondo e si monta con le fruste, aggiungendo prima il latte, poi lo sciroppo ed infine lo zucchero. Avrà dopo qualche minuto l’aspetto di una consistente panna montata rosa.  Coprire con una pellicola e mettere in frigo, passando alla preparazione della pasta biscotto.

Pasta biscotto(la ricetta si ispira a quella del libro “Cucina a microonde” di Fernanda Gosetti - De Agostini):
Si riveste di carta da cucina un vassoio di cartone di circa 25 x30 cm (che entri nel microonde, escludendo la rotazione del piatto).
Si fonde a fuoco dolce o al microonde il burro e con un poco si pennella la carta da forno, che va poi spolverizzata di farina.
Si dividono i tuorli dalle chiare, che vanno montate a neve e messe in frigo. Si lavorano i tuorli con lo zucchero, fino ad avere una spuma. Si aggiunge all’insieme il rimanente burro fuso (freddo) e si lavora ancora con le fruste.  Con un mestolo si aggiunge infine la farina setacciata e la scorza di arancia, poi si uniscono gli albumi montati, lavorando dal basso all’alto, per non far smontare il tutto. Infine si versa il composto (assolutamente senza lievito) sulla carta da forno imburrata, spalmando con il dorso di un cucchiaio fino a far prendere al composto la forma di un rettangolo, dello spessore uniforme di circa un centimetro. 
Si mette nel forno a microonde a 600 W per 5 minuti, invertendo a metà cottura la posizione del vassoio.
Si fa infine riposare nel forno per 2 minuti.
Prima che la pasta si consolidi del tutto (dopo circa altri 3-4 minuti) si spalma la crema direttamente sopra il rettangolo di pasta, lasciando liberi due centimetri ai bordi laterali. Si può lasciare circa mezza tazza di crema per la guarnizione (vedi foto). Va delicatamente staccata la pasta dalla carta da forno ed arrotolata sul lato lungo del rettangolo fino alla forma finale. Con la stessa carta va incartato il rotolo stringendo i bordi come una caramella o un pacchetto, lasciando l’estremità della pasta a contatto nella parte di sotto ( ritengo inutile il passaggio sul panno umido che si legge nei manuali) . Si mette in frigo almeno un’ora. Prima di servire, si toglie la carta da forno, si cosparge il sopra del rotolo con zucchero a velo e si guarnisce con la crema restante. 
(Avvertenza: chi non ha esperienza del microonde, può pensare di dover allungare la cottura, ma in realtà i tempi dati sono sufficienti e la pasta continua a consolidarsi anche dopo, raggiungendo nel finale una consistenza a mio parere perfetta).
 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi