Stampata da www.kucinare.it il giorno 27 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Soda bread integrale
di gabribid

Un pane tipico dell'Irlanda, facile da fare, ottimo con burro e marmellata e per tartine a base di robiola e salumi o salmone affumicato.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min compresa la cottura, più il tempo di raffreddamento
Ingredienti
 
200 gr. di farina 00
280 gr di farina per pane nero ai cereali
250 gr di yogurth bianco intero (due vasetti piccoli)
125 gr di latte
1 cucchiaino raso di miele
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino raso di sale
14 gr di bicarbonato


 
 
 
 
Si aggiungono in una ciotola, nell’ordine, gli ingredienti (è comunque importante mettere il bicarbonato per ultimo).
Si impasta il tutto rapidamente, meglio con le fruste a gancio ma per pochi minuti. Poi si mette l’impasto sulla spianatoia, si finisce, sempre rapidamente, di lavorare a mano e si divide in due panetti.
Ad ogni parte, piegando la pasta in tre con le mani, si dà una forma prima cilindrica e poi di una piccola palla da rugby (per il risultato estetico è bene che la forma finale sia regolare, ma non si richiedono particolari manualità). Si pratica infine con un coltello affilato  sulla superficie dei panetti un taglio profondo circa un centimetro e per tutta la lunghezza superiore.
Si appoggiano i due pani, un po’ infarinati, su di una teglia bassa con il fondo coperto di carta da forno. Si inforna subito, preferibilmente su fornetto statico già caldo (la lievitazione istantanea  è dovuta al contatto tra il bicarbonato e lo yogurth).

I tempi di cottura con il mio fornetto, che è molto "arzillo", sono i seguenti: 10’ a 170 °C. , 10 minuti a 140 °C girando il pane a “pancia sotto”, altri 7 ‘ sempre a 140 rigirando il pane e poi 10 minuti lasciando il pane nel forno spento ancora caldo. Si può mettere sopra un foglio di alluminio se si vede che i pani tendono a scurirsi troppo. Il pane si apre in cottura assumendo una forma invitante, deve avere una crosta croccante ma non bruciata, mentre l’interno rimane morbido e compatto. Da consumare freddo.

 Note: è indispensabile usare la farina integrale indicata, che trovo in molti supermercati (purtroppo di una marca sola). La ricetta è stata presa da un sito irlandese, che non ricordo,  e messa a punto con l’esperienza.


 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi