Stampata da www.kucinare.it il giorno 30 maggio 2017

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Cheesecake rapidissima
di rogibraltar

Più che per gli ingredienti, ennesima variante di molte altre cheesecake con cottura in forno, questa ricetta può risultare interessante per il procedimento, rapidissimo per l'utilizzo del Bimby e per la cottura nel microonde con funzione crisp. In ogni caso, pubblico anche il procedimento tradizionale con mixer.

Tempo di realizzazione complessivo
6 min più 18 minuti di cottura
Ingredienti
 
Ingredienti per la base: 
200 gr. biscotti petit beurre
5 biscotti ai cereali
80 gr. burro
50 gr. gocce di cioccolato

Ingredienti per il ripieno: 
250 gr. ricotta
250 gr. mascarpone
65 gr. formaggio spalmabile tipo philadelphia
2 uova
semini di 1 bacca di vaniglia
100 gr. zucchero

Ingredienti per la decorazione: 
180/200 gr di confettura (consigliata: mirtilli rossi o comunque un po' aspra e non molto dolce)



Metodo rapidissimo (preparazione nel Bimby TM31 e cottura nel microonde con funzione CRISP)
Base:
Mettere i biscotti nel boccale e tritarli: 10/15 secondi vel. 6. Mettere da parte.
Mettere il burro nel boccale e fonderlo: 2 minuti 80° vel. 2
Aggiungere i biscotti precedentemente tritati: 20 secondi vel. 4
Aggiungere le gocce di cioccolato: 5 secondi vel. 3 antiorario
Versare il composto in una tortiera CRISP del diametro di 24 cm foderata con carta da forno leggermente bagnata e strizzata. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio, schiacciando. Mettere in frigo a riposare.

Ripieno:
Mettere tutti gli ingredienti per il ripieno nel boccale (non occorre lavarlo): 1 minuto velocità 4; raccogliere il composto dai bordi: 30 secondi velocità 4 .
Versare il composto al formaggio sulla base di biscotti, livellarlo con una spatola e infornare per 15 minuti funzione CRISP + 3 minuti solo grill (questi tempi li ho testati personalmente nel mio Whirpool Jet Chef).



Metodo tradizionale (preparazione con mixer e cottura in forno tradizionale)
Base:
Mettere i biscotti nel mixer e tritarli finemente.
Fondere il burro.
Versare il burro fuso nel mixer e azionarlo per amalgamare i due ingredienti. Aggiungere le gocce di cioccolato e azionare di nuovo brevemente il mixer per dare una mescolata.  
Versare il composto in una tortiera del diametro di 24 cm foderata con carta da forno leggermente bagnata e strizzata. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio, schiacciando. Mettere in frigo a riposare.

Ripieno:
Mettere tutti gli ingredienti per il ripieno nel mixer e azionarlo per circa un minuto, fino ad avere un composto omogeneo e soffice.
Versare il composto al formaggio sulla base di biscotti, livellarlo con una spatola e infornare in forno già caldo a 150° per 45 minuti circa.
 
 
Decorazione (per entrambi i metodi)
Una volta fredda, distribuire la confettura sulla superficie con il dorso di un cucchiaio.
 
Conservare in frigo fino al momento di servire.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi