Più che per gli ingredienti, ennesima variante di molte altre cheesecake con cottura in forno, questa ricetta può risultare interessante per il procedimento, rapidissimo per l'utilizzo del Bimby e per la cottura nel microonde con funzione crisp. In ogni caso, pubblico anche il procedimento tradizionale con mixer.
Metodo rapidissimo (preparazione nel Bimby TM31 e cottura nel microonde con funzione CRISP)
Base:
Mettere i biscotti nel boccale e tritarli: 10/15 secondi vel. 6. Mettere da parte.
Mettere il burro nel boccale e fonderlo: 2 minuti 80° vel. 2
Aggiungere i biscotti precedentemente tritati: 20 secondi vel. 4
Aggiungere le gocce di cioccolato: 5 secondi vel. 3 antiorario
Versare il composto in una tortiera CRISP del diametro di 24 cm foderata con carta da forno leggermente bagnata e strizzata. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio, schiacciando. Mettere in frigo a riposare.
Ripieno:
Mettere tutti gli ingredienti per il ripieno nel boccale (non occorre lavarlo): 1 minuto velocità 4; raccogliere il composto dai bordi: 30 secondi velocità 4 .
Versare il composto al formaggio sulla base di biscotti, livellarlo con una spatola e infornare per 15 minuti funzione CRISP + 3 minuti solo grill (questi tempi li ho testati personalmente nel mio Whirpool Jet Chef).
Metodo tradizionale (preparazione con mixer e cottura in forno tradizionale)
Base:
Mettere i biscotti nel mixer e tritarli finemente.
Fondere il burro.
Versare il burro fuso nel mixer e azionarlo per amalgamare i due ingredienti. Aggiungere le gocce di cioccolato e azionare di nuovo brevemente il mixer per dare una mescolata.
Versare il composto in una tortiera del diametro di 24 cm foderata con carta da forno leggermente bagnata e strizzata. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio, schiacciando. Mettere in frigo a riposare.
Ripieno:
Mettere tutti gli ingredienti per il ripieno nel mixer e azionarlo per circa un minuto, fino ad avere un composto omogeneo e soffice.
Versare il composto al formaggio sulla base di biscotti, livellarlo con una spatola e infornare in forno già caldo a 150° per 45 minuti circa.
Decorazione (per entrambi i metodi)
Una volta fredda, distribuire la confettura sulla superficie con il dorso di un cucchiaio.
Conservare in frigo fino al momento di servire.