Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pomodori col riso
di chiaraeva

Un piatto unico leggero ma saporito, ottimo per l'estate perché va mangiato freddo.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min più 35-40 minuti per la cottura
Ingredienti

Per 2/4 persone:
4 grossi pomodori (tipo insalataro) - 130 gr di riso parboiled - sale - olio EVO - 1 spicchio d'aglio o cipolla* - qualche foglia di basilico - 4 o 5 patate

*dipende dai gusti, si può mettere o l'uno, o l'altro.



          DSC00007_ridimensionare.png



Lavare i pomodori, tagliare le calotte e metterle da parte. Svuotarli stando attenti a non romperli e raccogliere la polpa e il succo in un recipiente. Salarli e metterli in un piatto a testa in giù per fargli perdere l'acqua in eccesso. Schiacciare bene la polpa del pomodoro messa da parte, salare, pepare, quindi aggiungere lo spicchio d'aglio spremuto, (o la cipolla tritata finemente), il basilico tritato, il riso crudo e mescolare. Lasciar riposare per 20-30 minuti, in modo che il riso assorba il succo di pomodoro. Intanto pelare le palate e tagliarle a spicchi, porle direttamente in una larga teglia dove metterete anche i pomodori, salare (ed eventualmente pepare se piace) e condire con olio di oliva. Mescolare bene. Una volta che il riso avrà assorbito il succo di pomodoro, riempire i pomodori, chiuderli con le calotte che avrete tenuto da parte, porli nella teglia in mezzo alle patate e versarvi un poco di olio EVO. Nel caso avanzasse del sugo di pomodoro (se non ci stà tutto nei pomodori!), versarlo sulle patate. Infornare a 180° per circa 35-40 minuti o fino a che il riso sarà cotto (assaggiare eventualmente). Le patate non diventeranno croccanti come le normali patate al forno, rimarranno morbide grazie al sughino di pomodoro.

I pomodori col riso vanno mangiati freddi. Eventualmente, per renderli più saporiti, si possono aggiungere del parmigiano grattugiato e/o della mozzarella a dadini, anche se la ricetta originale non li prevede!

 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi