Stampata da www.kucinare.it il giorno 29 marzo 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crepes: ricetta base
di babette

una preparazione classica che offre tante possibilità

Tempo di realizzazione complessivo
1 h più il tempo di riposo in frigo
Ingredienti
Dose per 15-17 crèpes:
2 uova - 180 gr. di farina - 300 cc di latte - sale
burro per ungere la padellina
Per preparazioni dolci: aggiungere 2 cucchiai di zucchero e diminuire il sale


 

Mescolare la farina setacciata con il sale e diluire con metà del latte. A parte sbattere le uova, non troppo vigorosamente per evitare la schiuma, e unirle al composto mescolando con una frusta. Aggiungere il restante latte. Se si sono formati dei grumi tentare di scioglierli mescolando rapidamente il composto oppure passare attraverso un colino fitto.
Lasciare riposare almeno per 30 minuti: serve per abbattere l'eventuale schiuma.
Scaldare un padellino adatto e ungerlo uniformemente passando un pezzetto di burro, versarvi circa 4 cucchiai di pastella o comunque una quantità sufficiente a velare il fondo, ruotare il padellino per distribuire il composto, eventualmente aggiungere la pastella mancante o togliere quella in eccesso.
Cuocere per circa un minuto e, con l' aiuto di una spatola o afferrandola con le mani, girare la crèpe per cuocerla dall'altro lato.
Se la pastella non scorre bene sul fondo o la crèpe è troppo spessa- pastella troppo densa:
aggiungere latte!
Se la crèpe non si rapprende facilmente e si rompe nel girarla- pastella troppo liquida:
aggiungere farina!
Durante la cottura tenere mescolata la pastella, verso la fine può essere necessario aggiungere un pò di latte. Il numero delle crespelle ottenute dipende dallo spessore.
Se si utilizza l'apparecchio elettrico che si immerge nella pastella seguire le dosi del ricettario allegato perchè la proporzioni tra gli ingredienti sono diverse e il burro viene fuso e mescolato alla pastella.
Si possono conservare in frigo un paio di giorni, impilandole in un piatto, coperte con la pellicola: prima di utilizzarle farle tornare a temperatura ambiente per non romperle nel dividerle.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi