Stampata da www.kucinare.it il giorno 15 maggio 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Mousse al cioccolato
di Candy

Classica ricetta, non mia però. Quella che riporto è di Sergio Salomoni di cucinait. E' eccezionale.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min più almeno 2 ore in frigo
Ingredienti

Moussealcioccolato.jpg


170 g di cioccolato fondente extra

200 g di panna fresca da montare

60 g di latte

30 g di zucchero al velo

3 uova intere

un cucchiaio di cacao amaro

sale


Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, insieme allo zucchero a velo, al latte, al cucchiaio di cioccolato amaro. Quando il tutto sarà ben amalgamato, far intiepidire e aggiungere i tuorli delle uova, uno alla volta e mescolando bene; conservare gli albumi in un recipiente a parte. Dopo aver incorporato i tuorli, far raffreddare completamente (non in frigorifero) e intanto montare la panna e gli albumi, unendo a questi ultimi un pizzichino di sale. Incorporare al composto di cioccolato prima la panna e poi gli albumi montati, lavorando delicatamente con un cucchiaio di legno e mescolando dal basso verso l’alto. Versare in una grande coppa, coprire e far raffreddare in frigorifero per qualche ora. Si può servire accompagnandola con biscotti secchi, tipo lingue di gatto.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi