Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta alla frutta
di ciurma

Fatta per eliminare la colomba che altrimenti non mangia nessuno

Tempo di realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti
Per una tortiera da 20 cm.:
Mezza colomba circa
Frutta fresca a piacere
Poco latte per bagnare la colomba
Per la crema:
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
250 ml. di latte caldo
Per decorare:
Poca gelatina


Per prima cosa fare la crema mescolando l'uovo con la maizena e lo zucchero e versarvi il latte caldo, cuocere a fuoco basso finchè la crema non risulta addensata (in genere non serve farla bollire); farla raffreddare.
Nel frattempo tagliare la colomba a fette alte circa un cm. e togliere la parte superiore circa un cm. sotto la granella di zucchero che va tenuta da parte; mettere le fette di colomba sul fondo compattandole e bagnarle con il latte, disporre i rimanenti pezzi zuccherati delle fette lungo il perimetro della tortiera a formare un bordo (senza bagnarli).
A questo punto mettere la crema fredda, disporre la frutta secondo il vostro gusto e lucidare con la gelatina per evitare che la frutta annerisca.
Viene ovviamente bene anche in un guscio di pasta frolla o con il pan di spagna.

Versione con i savoiardi, bagnati con l'alchermes

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi