Peperoni imbottiti salernitani
di innesco
Nel Salernitano,in Costiera Amalfitana i Peperoni imbottiti sono un must:perchè il ripieno non è una palla di pane collosa come i miei,si chiederà qualcuno? Ecco perchè,amici miei.Vi servo dosi per 4 persone di buon appetito.
Tempo di
realizzazione complessivo
30 min più il tempo di cottura...
Ingredienti
6 peperoni medi,ma non minuscoli, multicolori che fa bell'a v'ré!
Olive lisce da cucina,nere,200 gr.
Alici sott'olio,filetti,50 gr.
2/3 biscotti di grano,quelli duri,marrone scuro,eccezionali quelli di Agerola.O di Gragnano.
Aglio nostranonokoreano
Capperi,50 gr.
Prezzemolo.
Olio d'oliva leggero,non super ultra extra virgo. Leggero. Abbondante.
Pepe nero.
Sale.
Allora,monda i peperoni,liberali dei semi,senza romperli.Nella ciotola del mixer metti a tritare i biscotti di grano,facendoli prima a pezzi:non per niente,la lama rischia di impuntarsi. MEglio il disco per gli aridi, più sicuro.Tritati fino a che prendano l'aspetto di ghiaia fine.Rendo? Occhei, ciotola, versa i biscotti tritati e comincia questa specie di insalata coi biscotti,che da noi si chiama "Caponata". Allora,il trito di biscotti, i capperi, ovviamente inteneriti dal sale, le olive snocciolate, aglio a pezzettoni, che si possa evitare (perchè poi?!), il Petrosino, le alici sbriciolate, il pepe, il sale (occhio che ci sono le alici salate!), insomma tutto e poi condisci con l'olio, abbondante: deve venire fuori una cosa che una persona onesta mangierebbe ol pane. Ecco, adesso riempi i peperoni, perbenino, col cucchiaino oppure col ditino, pirofila unta d'olio di dimensioni tali che stiano stretti, un filo d'olio sopra ed in forno, platea e galleria preriscaldato, a 150\160 gradi Celsius per 35\40 minuti. Bisogna girarli ogni quarto d'ora. Vedrai,si ammoscieranno e prenderanno un colore che ti terrorizzerà:è quello giusto. Si servono freddi... Freddi mò,a temperatura ambiente ed ognuno si spella il suo:verrà via facile facile la pellina.
Insomma,il trucco è il "Vascuotto",ed il fatto che l'acqua non devono sapere proprio dove sta di casa.Volevo fotografare,ma che vi facevo vedere,il piatto di portata vuoto?!Ciò provato tre volte.Me lo fanno apposta:mentre vado a pigliare la macchinetta,mi scassano tutto.Allora ve l'ho detto senza le figure,voi siete in gamba,io lo so...Mica vi serve il disegnino,lo sapete , no, come si fa?..
Ciao!
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.