Polpette d'alici.
Cossa se che TI GA FATO TI? EL MERLUSSO CHE SPUSSA?
A MA`?!N'ARTRA VORTA STO MERLUZZO?!E CHE SEMO,LI GATTI DE CASA?
Mììììì Matchri ancora stù coso fituso Mirluzzo findùso?Mììììì chi fitnzìaaaa!
Oh e icchè ll'è sto puzzo?!Ovvìa Mammina,Madonnina santa...
Cambia la latitudine,ma dar da mangiare il pesce ai ragazzi...
Eh già,Sabato trippa,Giovedì gnocchi,e se oggi che è Venerdì gli metto a tavola n'artra vorta il filetto de "Halibut",me corcano de 'bbotte...Che poi che 'zzo sarà sto alibbutte che a me me pare puro 'na malaparola...
E già senti il viscidume delle interiora della spigoletta d'allevamento che per 450 gr ti vergogni a fartele pulì e il fondo del lavello d'acciaio che fa tanto Smeg,ma non si deodora mai...
Basta.Polpette d'Alici.
POLPETTE D'ALICI?!
Sì,coraggio,basta organizzarsi:primo,bustona del GS tagliata ed aperta dove farai la schifezza,Alici grandi,prendile se sono GRANDI,che si scapezzano,eviscerano e diliscano con una botta sola di esperto pollicione.Mettile a dissanguare un poco nell'acqua che viene tutto meno pesante,poi raccogli i lembi della bustona e liberatene come il serial chiller che quello di CSI non ti beccherà,cche poi dico io,mò che al serial chiller gliabbiamo fatto vedere tutti i fatti,come cefalo lo becchiamo più,dico io? Va bè.
Mixer:trita finemente biscotti (falli a pezzi per carità!),alio.olio,un goccio,eh,prezzemolo,l'uovo,sale,poco,e pepe e poi,PLORTCH!, le Alici:2\3 bottarelle da 10\15 secondi e metti in frigo colla pellicola.
Mmmhhh,non è che ciai quel padellone sconvolgente col manicone ed il coperchione di Pirlex che ci si cuoce tutto,quello che vendono alla tele,no midiri,quell'altro...No,perchè è perfetto...Va bè.Padella antiaderente o griglia di ghisa,calde che se no s'azzecca tutto:dice Mamma "L'alice cu nu fil'e paglia s'coce!":è vero!
Cava ì' caccavuottolo dal frigo e assaggia:HO DETTO ASSAGGIA!Che se sono scarse di sale...E poi se ti piace il pesce vedrai che ci rimetti il ditino dentro,perchè fa schifo a vedersi,ma è buono:perchè,il Sushi sì e le Alishi,no?
Prepera le polpette:uh, si fanno,e certo che si fanno,perciò le abbiamo messe in frigo 10 minuti;6\7 cm,piccolotte,che cuociono in un attimo,mentre sistemi le ultime,devi girare le prime.
Si servono calde,su la foglia di Lattuga che fa tanto tv,con le salse:come si fanno le salse? o butti dentro al mixer la Salsa 1,o butti la Salsa 2:io alterno.Ovviamente a tavola,tuuuuutto un atteggio,"E che ciai messo,e che te lo dico a 'tte,ma dai,no,no,sono segreti di cucina..." e tutte quelle cose bellissimissime che succedono a tavola quando ciai preso che dicono "WOW!",come i figli pirla di Mamma Simmenthal che per me è sempre e solo una scatoletta che giocava a baschet contro i frigoriferi Ignis.
Qualche volta le faccio più piccole e le impano e le friggo per immersione nell'olio di semi Vari e Diversi,ed allora è l'apoteosi:nota,impanate senza uovo.
Meglio di quando quella carogna quindicenne entra,butta lo zzzainetto sul divanino de l'ingressino de noce che cià 'ffatto Zìzzìa Lisetta,pora donna che quante n'ha passate,e strilla:
"A MA,CHE SO', LI CARZINI MIA?".
Deodorare il mixer,lo sapete come si fa,mica vi devo fare un disegno,voi lo sapete come si fa...Il mixer...Voi lo sapete come si fa...A farlo...
Ciao!
Post scriptum ...e se sò magnati l'Alici...Sti cameli..."A me il pesce mi fa shchifo!"...Gurda là..."No,nun ce ne stanno più!".Tiè.