Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Dolce belga
di babette

Uno straordinario dolce al cucchiaio. La ricetta appartiene ad una famiglia mantovana che la importò dal Belgio, da qui il nome.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h più una notte di riposo in frigo
Ingredienti
Mezzo litro di panna fresca
50 gr. di cioccolato fondente di ottima qualità
45 gr. di zucchero al velo
3 uova - 1 bicchierino scarso di rum
100 gr. di zucchero semolato per caramellare lo stampo.


Preparare il caramello per lo stampo: mettere lo zucchero semolato in un tegamino e bagnarlo con un pochissima acqua, passarlo sul fuoco mescolando fino a che è sciolto.
Smettere di mescolare e tenere sul fuoco fino all'evaporazione dell'acqua e alla formazione del caramello. Versare immediatamente in uno stampo a cassetta dalla capacità di almeno 750 cc, facendo attenzione perchè lo stampo si riscalderà.
Riunire la panna, lo zucchero al velo e il cioccolato tagliuzzato in un pentolino, mettere sul fuoco a bagnomaria fino allo scioglimento del cioccolato.
Sbattere le uova con il rum e unire i due composti, versare nello stampo e cuocere nel forno a 170, a bagnomaria per 25/30 minuti. Per il bagnomaria bastano due dita d'acqua.
Fare raffreddare, mettere in frigo e consumare il giorno seguente.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi