Pane dei morti (pan di mort)
di chiaraeva
I Pan di mort sono dei dolcetti tipici che si preparano in tutta la Lombardia per la ricorrenza del 2 Novembre
Tempo di
realizzazione complessivo
45 min
Ingredienti
Biscotti secchi 500g* - zucchero 300g - farina 250g - uvetta sultanina 100g - fichi secchi 100g - arancia candita 60g - mandorle già pelate 100g - albumi n. 4 - lievito ½ bustina - vino bianco secco - zucchero a velo q.b. - cannella ½ cucchiaino - ostie q.b.
* i biscotti secchi in alcune varianti vengono sostituiti dagli amaretti, oppure si possono fare metà biscotti secchi e metà amaretti (come ho fatto io).
Un'altra variante è il cacao, che in questa ricetta non è presente ma lo è in molte altre (come anche i fichi secchi o i canditi, non tutti li mettono).
Porre ad ammorbidire l'uvetta per circa 15 minuti poi asciugarla. Tritare le mandorle, ridurre i biscotti in polvere, tagliuzzare i fichi secchi e tagliare a dadini molto piccoli l'arancio. In una terrina mescolare le mandorle, la farina, lo zucchero, i biscotti, l'uvetta, i fichi secchi, il lievito, la cannella e i canditi.Aggiungere gli albumi, qualche cucchiaio di vino ed impastare energicamente per una decina di minuti, se l'impasto risultasse troppo duro aggiungere ulteriore vino. Ricavare dalla pasta dei panini leggermente appiattiti e allungati sulle estremità. Accendere il forno sui 180° e rivestire la placca del forno con carta da forno. Porre sotto ogni "panino" una o due ostie (dipende dalla grandezza). Infornare i pan dei morti sulla placca preparata e farli cuocere fino a che non si seccheranno anche internamente (fare la prova spezzandone uno). Una volta freddi spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Il Pan di mort andrebbe preparato due-tre giorni prima, in modo che si secchi, ma a me piace di più quando all'interno rimane morbido, perciò oltre a mangiarlo subito, lo faccio cuocere un pò meno (circa 25-30 minuti).
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.