Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 ottobre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pollo al sale
di Mariagen

Dallo show di Jamie Oliver "Happy Days Live" un piatto davvero strepitoso. Provare per credere!

Tempo di realizzazione complessivo
2 h 30 min
Ingredienti

1 pollo intero pulito (possibilmente ruspante) di circa 3 kg (quello in foto era di circa 4 kg)
3 kg di sale
5 rametti di rosmarino
qualche rametto di timo
3-4 foglie di alloro
2 uova
succo e buccia di due limoni
5-6 spicchi d'aglio


Polloalsale.jpg



Accendere il forno a 180 gradi.
Lavare, asciugare e sfogliare i rametti di rosmarino (sfogliarli, tenendo lo stelo e tirando le foglie nel verso opposto a quello in cui sono disposte sul rametto). Metterne un po' nel ventre del pollo e il resto sul tagliere o in un  mortaio. Aggiungere nel ventre del pollo un po' di bucce (prelevate con uno sbucciapatate) e un paio di fette del limone, una foglia di alloro spezzettata, 3-4 spicchi d'aglio in camicia e leggermente premuti  ed un po' di timo. Il resto degli aromi, della buccia di limone, e i rimanenti spicchi d'aglio andranno premuti tutti insieme in un mortaio o tritati finemente sul tagliere o in un frullatore con un po' d'olio.   
In una ciotola grande mettere tutto il sale. Aggiungervi il succo dei due limoni, le due uova sbattute e gli aromi tritati. Mescolare bene. Aggiungere anche 2-3 decilitri d'acqua. Consiglio di usare le mani con i guanti usa e getta, sia per mescolare gli ingredienti al sale e sia per non toccare il pollo con le mani. 
Adagiare su una teglia un terzo di questo sale formando un letto, sul quale verrà adagiato il pollo. Coprirlo bene con i rimanenti due terzi e compattare il tutto. Infornare a 180 gradi per un paio d'ore (il mio, che era grande, l'ho lasciato per 2 ore e tre quarti). Alla fine, lasciarlo riposare una decina di minuti e portarlo in tavola, dove verrà rotta la crosta, tagliato e servito accompagnato da purè di patate e verdure a piacere.

La ricetta originale la potete trovare qua:
http://www.foodtv.ca/recipes/recipedetails/recipe%5F3775.asp
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi