Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Panpepato
di chiaraeva

Un dolce tipico umbro ma comune un pò a tutto il centro Italia. Si prepara prevalantemente nel periodo natalizio.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti

Mandorle 100gr - nocciole 100gr - noci 100gr - canditi 100gr - uva sultanina 100gr - cioccolato fondente 100gr - miele 200gr - farina 200gr - cannella 1 cucchiaino - pepe nero macinato 1 cucchiaino - chiodi di garofano pestati 1/2 cucchiaino - noce moscata grattugiata un cucchiaino.

Normalmente io con le spezie vado a occhio, qui ho scritto delle quantità indicative, molto dipende dai gusti, quindi una volta preparato conviene assaggiarlo ed eventualmente regolarle con le spezie preferite. Bisogna stare attenti soprattutto con il pepe, conviene aggiungerne poco a poco fino ad arrivare al grado di "pizzicore" giusto (quando il panpepato è crudo deve "pizzicare", una volta cotto il pepe si sente meno, ma si deve sentire.



didascalia_se_la_vuoi_mettere
clicca per ingrandire



Per circa 4-5 panetti

Far rinvenire l'uvetta in acqua tiepida per 20 minuti. Spezzetare noci, nocciole, mandorle e cioccolato e metterle in una larga zuppiera. Aggiungere i canditi, l'uvetta, le spezie e mescolare. In un pentolino scaldare il miele a fiamma bassa, una volta che sarà ben sciolto versarlo sugli ingredienti preparati e mescolare bene, facendo così sciogliere il cioccolato. A questo punto versarvi la farina a pioggia, un pò alla volta, mescolando continuamente e facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Lavorare a lungo in modo da ottenere un composto piuttosto sodo, quindi formare dei panetti che farete cuocere in forno caldo a 180° su un foglio di carta forno per circa 15 minuti. Far raffreddare. Il pan pepato si conserva molto bene e anzi è più buono se mangiato qualche giorno dopo la sua preparazione.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi