Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Baccalà con patate
di Mariagen

Un altro modo per cucinare il baccalà

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti

Un bel filetto di baccalà sotto sale da circa 400-500g
2 patate
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
100 ml di acqua
50 ml di latte
8-10 pomodorini di collina (facoltativo)
sale q.b.
pepe q.b. (facoltativo)


clicca per ingrandire



Dopo aver tenuto in ammollo il baccalà per circa 48 ore, spinarlo bene con l'aiuto di una pinzetta, spellarlo e poi tagliarlo a pezzi piuttosto regolari.
Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi.
In una padella larga ben riscaldata (dotata di coperchio) mettere una foglia di alloro, spezzata in due, e uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Aggiungere olio EVO.
Quando l'olio è ben insaporito aggiungere i pezzi di baccalà e farli rosolare un minutino per lato.
Poi eliminare aglio e alloro e aggiungere le patate a pezzi, i pomodorini tagliati in 4 spicchi, un po' di sale, ma poco, e un po' di pepe, se piace. Poi l'acqua e il latte.
Mettere il coperchio e lasciare in cottura a fuoco medio per venti-venticinque minuti.
poi scoperchiare e lasciare evaporare.
Poi aggiungere il prezzemolo finemente tritato e dare una saltata alla padella, per chi è capace di farlo senza combinare troppi "inguacchi".
Impiattare e aggiungere ulteriormente un alro po' di prezzemolo e, volendo, anche un filo d'olio EVO e una spolveratina di pepe. 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi