Zuppa di verza gratinata
di babette
Una zuppa adatta alle fredde giornate invernali. Se la verza ha subito le gelate risulta ancora più tenera. Come tutte le minestre di verdura il giorno successivo è migliore.
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
1 piccola verza
1 carota - 1 gambo di sedano - 1 cipolla - olio - 1 cucchiaio di farina - 1 patata per persona più una per la pentola - 1 fetta di pane raffermo per persona - parmigiano o emmentaler - sale - pepe - brodo vegetale
Se piace: aglio e pancetta (o lardo)
Pulire la carota, il sedano e la cipolla, tritarli grossolanamente e farli rosolare nell'olio (se piace aggiungere lardo o pancetta).
Aggiungere la verza lavata e tagliata a listarelle sottili, spolverare con la farina, mescolare e farla stufare qualche minuto. Coprire a filo con acqua o brodo vegetale, aggiungere le patate intere e pelate e portare a bollore.
Regolare di sale.
Portare a cottura le patate, solitamente bastano 40 minuti.
Terminata la cottura togliere le patate e passarne solo una allo schiacciapatate facendo cadere il composto nella pentola, mescolare per amalgamare bene le verdure.
Se dovesse esserci troppo liquido farla bollire a fuoco vivace per addensarla.
Preparare le porzioni utilizzando piatti che possano andare in forno: sul fondo disporre la fetta di pane (eventualmente strofinata con l'aglio), versare la zuppa di verza, al centro mettere la patata affettata e coprire con il formaggio prescelto tagliato a fettine sottili o a scaglie. Fare una generosa spolverata di pepe nero e passare in forno a gratinare.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.