Cozze gratinate al pomodoro
di Mariagen
Un piatto che può essere un antipasto, un secondo o uno sfizio molto gustoso.
Tempo di
realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti
1 kg di cozze
1 seppia piccola
2 fette di pane raffermo
1 pomodoro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b.
olio EVO q.b.
sale q.b.
pepe q.b
clicca per ingrandire
Innanzitutto mettere le due fette di pane tagliate a pezzi in forno ventilato 15min. 160 gradi.
Poi mettere le cozze ben pulite in una pentola con 1 spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo. Pentola incoperchiata a fuoco medio fino a quando le cozze non si aprono.
Cuocere la seppiolina in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua . Lasciarla asciugare e tagliarla in 6 o 7 pezzi. Lasciar raffreddare.
Tagliare in quattro il pomodoro e privarlo di succo e semi. Tagliarlo poi a dadini piccoli. Tritare un po' di prezzemolo.
Prendere il pane dal forno e lasciarlo raffreddare un attimo. Metterlo nel Bimby (o in un frullatore) insieme ad un ciuffo di prezzemolo ben asciutto, mezzo spicchio d'aglio e un po' di sale. Tritare finemente e mettere da parte. Abbiamo così preparato del pan grattato aromatizzato all'aglio e prezzemolo.
Mettere la seppia nel Bimby (o in un frullatore) e tritarla finemente; poi aggiungere i 3/4 del pan grattato aromatizzato preparato precedentemente e tritare ancora. Abbiamo così un pangrattato aromatizzato anche con seppia.
Disporre ora le cozze , con solo metà guscio, su una teglia ricoperta di carta d'alluminio, o carta forno.
Mettere in ogni cozza uno o due cucchiaini di pangrattato aromatizzato con seppia e i cubetti di pomodoro. Spargere successivamente un po' di pangrattato all'aglio e prezzemolo, un po' di prezzemolo tritato e un po' di pepe. Aggiungere un filo d'olio EVO e infornare in forno caldo a 180 gradi per 6-7 minuti e tenerle con grill acceso per altri 5 minuti.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.