Cassoeula
di chiaraeva
E' un piatto tipico lombardo a base di verze e costine di maiale. La ricetta è di mia suocera, milanese doc.
Tempo di
realizzazione complessivo
4 h
Ingredienti
Per 4 persone
2 carote - 1 cipolla piccola - 1 gambo di sedano - 1 bicchiere di passata di pomodoro - mezzo bicchiere di vino rosso - due dadi - 1kg e mezzo di costine di maiale - 1 verza da ca. 1 kg - 2 verzini - un pezzetto di cotenna di maiale - mezzo codino o mezzo piedino di maiale.
E' importante che la verza sia ghiacciata e di un bel verde scuro perché la casseola sia davvero buona. Il codino o il piedino di maiale sono facoltativi, anche se la cassoela rimane molto più saporita.
I verzini sono delle specie di salamini che si trovano in Lombardia. Se non li trovate... non metteteli!
In una pentola far appassire le carote, il sedano e la cipolla, tagliati finemente, con poco olio. Aggiungere le costine di maiale, cuocere a fiamma media per 15 minuti, quindi versare il vino rosso. Far evaporare un poco, aggiungere la passata, coprire e cuocere per altri 15 minuti. Intanto lavare bene la verza, spezzarla con le mani (non usare coltelli), versarne un poco sulle costine, coprire e far appassire. Procedere in questo modo finché la verza non sarà finita.
Cuocere per tre ore a fuoco lento girando di tanto in tanto. All'occorrenza aggiungere uno o due bicchieri d'acqua per rendere la casseola più brodosa.
Accompagnare con una buona polenta gialla e con un buon vino rosso corposo (Dolcetto d'Asti, Montepulciano d'Abruzzo o anche un Teroldego Rotaliano).
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.