Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

La casoeula
di pat2910

Questa è la casoeula che faceva mia nonna e che io non ho mai avuto il coraggio di assaggiare. Che buona!

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
Carni di maiale:
- Kg.     1  di puntine (già tagliate) o costine
- g.    500  salsiccia di Monza (luganega)
- g.    200  cotenne fresche di lardo
- n.        2  piedini e 1 orecchio
                 qualche "salamin de verz"

altri ingredienti:
- Kg.     2  verze
- Kg.     1  sedano e carote
-    n.     1  cipolla
                  olio d'oliva, vino bianco secco, 
                  burro, brodo, salsa di pomodoro
                  sale e pepe


Spaccare in due per il lungo i piedini di maiale, fiammeggairli come pure l'orecchio e le cotenne; raschiare per togliere le setole e lavare bene il tutto. Metterli in acqua bollente e cuocerli per circa 1 ora al fine di sgrassarli bene.
Affettare sottilmente la cipolla e farla soffriggere con una cucchiaiata di burro e una di olio, poi aggiungere le puntine (o le costine), la salsiccia tagliata a tocchetti di circa 15 cm. e infine i salamini.
Fare rosolare molto bene e versarvi sopra un bicchere di vino, lasciarlo evaporare; togliere quindi tutti questi ingredienti e nel recipiente mettere le carote e il sedano tagliati finemente.
Unire una cucchaiata di salsa di pomodoro diluita in poco brodo, salare, pepare e mescolare.
Abbassare il fuoco, incoperchiare e cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto.
Mondare le verze e lavare le foglie, metterle in una pentola con la sola acqua rimasta loro addosso dopo il lavaggio e lasciarle appassire per far perdere loro l'acquosità; attenzione a non farle attaccare alla pentola.
Toglierle a mano a mano e metterle nel recipiente dove sta cuocendo l'altra verdura, mescolare e poi accomodare sopra alle verze le puntime, la salsiccia, i salamini, i piedini, l'orecchio e le cotenne entrambi tagliati a listarelle.
Smuovere la pentola in modo che il sugo di cottura copra un poco questi ingredienti; incoperchiare e continuare la cottura per circa un'ora.
Con un grosso cucchiaio asportare di tanto in tanto l'unto che viene a galla.
Servire la casoeula accompagnandola con la polenta fumante.

Importante: la casoeula deve essere magra e risultare densa, con sugo un po' appiccicoso per le proprietà gelatinose delle cotenne e dei piedini.

  Ehm ehm, questo è il piatto di cassoeula che mi sono mangiata domenica. 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi