Stampata da www.kucinare.it il giorno 14 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Panini di farro ai semi misti
di letizia

Dei panini semplicissimi ma d'effetto grazie all'uso di tanti semi diversi. anche il gusto ci guadagna. il massimo sono quelli con i semi di girasole!

Tempo di realizzazione complessivo
3 h
Ingredienti
300 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai scarsi di zucchero
2 cucchiaini di sale
100 gr di farina di farro
200 gr farina 0
200 gr farina manitoba
7 gr lievito secco di birra (12 gr lievito fresco)



Mettere tutti gli ingredienti nel cestello della Mdp e avviare programma impasto da 2 ore.
Dividere l'impasto in 12 parti uguali, darci forma sferica e disporli su teglia. Metterli a lievitare per 30 minuti in luogo tiepido (es. forno riscaldato a 50 gradi e poi spento).
Preriscaldare il forno a 190 gradi e intanto spennellare i panini con un uovo leggermente sbattuto (fondamentale perchè i semini restino attaccati!). Cospargere i panini con semi a scelta (io ho usato quelli di girasole, lino, sesamo e papavero).
Cuocere per circa 20 minuti e mettere a raffreddare su una gratella.



Ho provato anche a fare l'impasto la sera con 10 gr di lievito fresco poi tenuto in frigo tutta la notte. Il mattino tirato fuori, dopo mezz'ora fatti i panini e poi come da ricetta.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi