Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pasta frolla
di kucinare.it

E' la base per le crostate e da sola è ottima per i biscotti. Più che una ricetta, rappresenta una classe di ricette, in cui varia il rapporto fra gli ingredienti, ma con un procedimento comune a tutte.

Tempo di realizzazione complessivo
15 min più un'ora di riposo in frigo
Ingredienti
300 g farina
150 g burro freddo di frigorifero
150 g zucchero
3 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale 
scorza di limone o vaniglia


Regole fondamentali per la realizzazione della pasta frolla:
- burro freddo
- lavorazione brevissima
Seguendo queste due semplici prescrizioni, il risultato è assicurato.

A mano
Il procedimento ricorda quello della pasta brisé.
Tagliare il burro a pezzettini. Strofinarlo tra le dita con la farina fino ad avere un composto tipo briciole di pane.
Con questo composto fare la fontana, mettere al centro gli altri ingredienti e incorporarli lavorando il meno possibile. Questa cosa è importantissima: è proprio la breve lavorazione che assicura la friabilità tipica di questa pasta.
Fare una palla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigorifero per almeno un'ora (si può anche preparare con uno o due giorni d'anticipo).
Toglierla dal frigo solo immediatamente prima di stenderla con il mattarello.

Con impastatrice o robot da cucina
Se si possiede una planetaria (tipo Kenwood) usare il gancio K, se si possiede un robot multifunzione, usare il blocco "coltelli".
Versare nella ciotola il burro a pezzettini, la farina e lo zucchero. Mescolare a velocità sostenuta fino a quando si formano tante briciole. Aggiungere gli altri ingredienti e impastare quanto basta affinché il composto si aggreghi.

Nota: nel caso del robot, utilizzarlo in modalità "pulse" ossia con brevi scatti di lavorazione, per evitare che il composto si surriscaldi.

Procedere normalmente al riposo in frigorifero.


 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi