Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Radicchio tardivo di Treviso ai ferri
di mamma puzzola

Uno dei modi classici di presentare il Radicchio di Treviso. Per la facilità di preparazione è forse la pietanza più diffusa. Sicuramente una delle più prelibate. Ottimo contorno per carni alla griglia o al forno.

Tempo di realizzazione complessivo
15 min a seconda della grandezza della griglia
Ingredienti
- radicchio tardivo di Treviso (detto anche spadone)
- olio di oliva extravergine
- sale
- pepe


Sgrossare la radice del Radicchio (come temperaste con un coltellino la punta di una matita), lavarlo con cura, aciugarlo e tagliarlo a metà o a quarti a seconda della grandezza del cespo.



Preparare una miscela di olio sale e pepe (io uso il mio alle rose e mi piace anche abbondante).



Servendosi di un pennello da cucina, condire leggermente i ciuffi di spadone, avendo cura di insistere un po' di più sulle punte.



Adagiarlo sulla piastra, liscia o rigata, o - meglio ancora- sulla griglia posta sulle braci. Durante questa fase, avere cura di girare il cespo in modo regolare, perchè le foglie non si secchino troppo.



Sarà pronto quando le costole saranno morbide e avranno assunto un bel colore brunito, ma non bruciato.



Disporle sul piatto di portata e spennellarle ancora con un po' di olio e servire.



 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi