Stampata da www.kucinare.it il giorno 28 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Jacket potatoes
di chiaraeva

L'idea è nata guardando una puntata di Star Trek (Deep Space Nine), ci è piaciuto l'abbinamento patate-panna acida-erba cipollina, ed ho provato a farle in questo modo.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 15 min
Ingredienti

Per 4 persone:
4 grosse patate a pasta gialla* - 200ml di panna acida** - un mazzetto di erba cipollina - sale - burro q.b.

*ho calcolato una patata a testa

**se non trovate la panna acida, potete farla in questo modo: utilizzate della panna fresca (sempre 200ml) e mettetela in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di succo di limone ben filtrato (usate un colino da tè), mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore, coprendo ma lasciando allo stesso tempo areato (io uso una retina spargifiamma). Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.



 

Lavare e asciugare l'erba cipollina, quindi tagliarla finemente.
Lavare accuratamente le patate con la buccia, asciugarle, praticare dei fori con la forchetta su ognuna ed avvolgerle, singolarmente, in dei fogli di carta di alluminio (non troppo grandi). Infornare a 200° per circa un'ora (o fino a quando inserendo una forchetta nella patata quest'ultima risulterà morbida). Per velocizzare la cottura, si possono cuocere le patate prima al microonde, a 850W per 6 minuti (3+3, si girano le patate) e poi per 20-30 minuti in forno.


Una volta cotte, si dà un cartoccio ad ognuno dei commensali, i quali potranno condirle a piacere, noi abbiamo fatto così:si sbuccia la patata e si elimina il cartoccio, si può sia aprirla a metà o lasciarla intera, quindi si aggiunge un pò di burro (la quantità dipende dai gusti, io direi 1½ - 2 noci di burro a patata), sale, un paio di cucchiai di panna acida e un cucchiaino di erba cipollina.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi