Stampata da www.kucinare.it il giorno 21 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Bavarese ai due gusti
di letizia

Un dolce al cucchiaio molto semplice da fare e che di sicuro piacerà agli ospiti in occasione del Natale o di altre occasioni conviviali.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
3 tuorli
120 gr di zucchero (io ne uso meno)
250 ml di latte
8 gr di colla di pesce
50 gr di cioccolato al latte
4 dl di panna fresca liquida (io ne uso meno)


Mettere la colla di pesce in acqua fredda e il latte a bollire. Sbattere intanto i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto soffice e ben montato. Unirvi il latte poco per volta e mettere sul fuoco cuocendo finchè la crema non velerà il cucchiaio (non deve bollire!!).
Togliere dal fuoco e unire la gelatina strizzata. Dividere la crema in due parti e ad una aggiungere il ciocolato fuso a bagnomaria o al microonde. Far raffreddare le due creme mescolando spesso perchè non si formino grumi. Montare la panna e unirne metà per ogni parte di crema. Versare in apposito stampo alternando 4 strati. Mettere in frigo per alcune ore.
Al momento di servire immergere lo stampo in acqua calda per 1 minuto o q. b. per far uscire la bavarese.
Ecco la foto, qui ho fatto una dose ridotta quindi appare un po' bassina:




 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi