Cappele di fungo ripiene alla carne saporita
di cuochetto
In realtà anche se considerata un secondo questa ricetta può essere servita come antipasto da servire tiepido o con l'aggiunta di un po' di verdura come pasto unico, ottima anche da consumare fredda , magari mentre uno sta davanti al pc in ufficio (sigh!!!)
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
Ingredienti x 4 persone:
-4 funghi champignon con le cappelle molto larghe;
-100 gr di carne di manzo tritata
-Mezza cipolla
-Mollica di un panino al latte (o in alternativa di 4 o 5 fette di pan carrè ...ma io preferisco il pane che è più buono)
- 1/2 bicchiere di latte
-Vino q.b.
-50gr. parmigiano grattugiato
- 1 salsiccia
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe
Pulire le cappelle dei funghi e svuotarle delicatamente (senza renderle poco consistenti...devono fungere da contenitori).Tritare a parte i gambi e il contenuto asportato.
Soffrigere in una pentola capiente la cipolla tritata finemente assieme allo spicchio d'aglio. Fate attenzione a far imbiondire senza bruciare. Dopo avere tolto gli spicchi d'aglio aggiungere la carne trita, facendo insaporire a fuoco vivace il tutto per 5 minuti, mescolando.
Unite i gambi dei funghi tritati , salate e pepate a vostro gusto. Far cuocere a fuoco lento per 10 minuti, sfumando con un bicchiere di vino.
A parte fate cuocere la salsiccia.Deve risultare non troppo cotta, ma quel tanto che basta per sgrassarla. Tritarla grossolanamente. A parte ammollare la mollica di pane nel latte.
Unire alla carne ed ai funghi cotti, la salsiccia, la mollica ed il parmigiano. Spolverare abbondantemente con il prezzemolo ed amalgamare tutti gli ingredienti sino a che il composto non risulti omogeneo.
Distribuire il composto nelle cappelle. Ungere leggermente una teglia da forno dove deporrete le cappele.Per poter aromatizzare i funghi ed accelerare la cottura distribuire uniformemente un fondo di vino nella teglia.
Passare in forno preriscaldato a 180°. Bastano 5-8 minuti di cottura, in sostanza sino a che le cappelle dei funghi siano leggermente raggrinzite. E' importante non far brustolire la carne.
E ....buon appetito.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.