Rotolo di pasta brioche con mele e crema pasticciera
di letizia
Un rotolo dolce molto buono e veloce da fare perchè all'impasto ci può pensare la Mdp. Si tratta di una brioche leggera perchè con poco burro, uovo e zucchero.
Tempo di
realizzazione complessivo
30 min + programma impasto Mdp + 1/2 h lievitazione +cottura 30 minuti
Ingredienti
Per la pasta brioche
225 gr latte
1 tuorlo d'uovo (tenere l'albume per spennellare alla fine)
20 gr burro morbido
1/2 cucchiaino sale
60 gr zucchero (io ne metto di più, anche 80)
450 gr farina 0
1 cubetto di lievito fresco
Per la farcitura
2 grosse mele golden non acerbe
uvetta a piacere
cannella a piacere
2/3 cucchiai di zucchero
50 gr o più di farina di mandorle (facoltativa, io l'avevo e l'ho messa)
1 dose di crema pasticciera fatta con 300 ml di latte*
granella di zucchero
(*
questa o la vostra preferita, io faccio:3 rossi,3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai rasi di fecola, buccia di limone, 300 ml abbondanti di latte)
Sciogliere il lievito nel latte tiepido poi inserire tutti gli ingredienti nella Mdp secondo l'ordine indicato nel libretto di istruzioni. Far partire il programma impasto da circa 2 ore (l'impasto nella mia Mdp Severin raggiunge praticamente il bordo).
Preparare la crema pasticciera secondo il solito procedimento cercando però di farla più soda del normale, scarseggiando con il latte o abbondando di poco con la farina. La crema deve essere bella consistente e raffreddarsi completamente.
Tagliare le mele a pezzetti e cuocerle al microonde per qualche minuto (in questo modo rimangono abbastanza asciutte e non si sfaldano troppo). Unire cannella, zucchero e uvette, fare raffreddare.
A lievitazione completata stendere l'impasto non troppo sottile su un piano infarinato, spolverizzare con la farina di mandorle, stendere la crema e distribuirvi sopra le mele lasciando libero il bordo. Spennellare il bordo con poco albume e arrotolare la pasta a mo' di salame. Disporre su una teglia e spennellare con l'albume. Cospargere a piacere con granella di zucchero e altra farina di mandorle. Lasciare lievitare ancora una mezz'oretta e nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi. Cuocere per circa 30 minuti (nel mio forno bastano) coprendo il rotolo se si dovesse scurire troppo.
Ecco la foto (la carta appare bruciata perchè ci ho spanto dell'albume per sbaglio prima della cottura! le punte sono un pelo troppo cotte) ma è ottima ve lo garantisco:
Nulla vieta di fare 2 rotoli più piccoli così uno lo si mangia subito e uno si congela! se si rompe in cottura non succede niente perchè la crema è abbastanza densa da non colare.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.