Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta "fiorita"
di paolaf

Buon compleanno Lorenzo!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h + preparazione del pan di spagna e della crema pasticcera
Ingredienti
1 base di pan di spagna
1 dose di crema pasticcera
500 gr panna fresca da montare
frutta di stagione a piacere: fragole, pesche, ecc..
savoiardi
sciroppo di zucchero alla vaniglia
liquore a piacere

kucinare 024-1.jpg


Questa è la versione che ho utilizzato per questo dolce, nulla vieta di variare frutta e proporzioni, secondo fantasia.

Il giorno prima ho tagliato a pezzetti fragole e pesche, le ho fatte macerare per circa 30 minuti in uno sciroppo di zucchero, vaniglia e liquore(per comodità ho utilizzato lo sciroppo di vaniglia "vincenzi"e ho aggiunto un goccio di kirsh (poco! la torta era per bambini!)

Ho tagliato a metà il pan di spagna, (volendo anche in tre dischi se è molto alto) e ho bagnato ciascun disco con lo sciroppo e vi ho adagiato la frutta disponendola uniformemente fino ad un cm dal bordo.

Ho messo in frigo per una notte.

Il giorno dopo  ho montato la panna con un po' di zucchero a velo e ne ho amalgamata circa metà alla crema pasticcera, cercando di non smontare il composto.

Ho quindi spalmato il composto sulla base e la frutta e ho coperto col secondo disco.

Con una spatola liscia ho ricoperto il dolce con la restante panna ho contornato con savoiardi fermati da un nastro e ho guarnito con pezzetti di frutta disposti come petali di fiori.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi