Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata di pere e vino rosso
di codirosso

È una crostata dal buon sapore autunnale; l’ho fatta anche perché mi piace molto il colore rossiccio che assumono le pere con la cottura nel vino.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min + il tempo di riposo in frigo
Ingredienti

pasta frolla

270 g di farina
120 g di burro freddo
120 g di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
vaniglia o buccia di limone grattugiata

ripieno

800 g di pere a polpa soda
  90 g di zucchero
400 ml di vino rosso ( circa 2 bicchieri)
200 ml  di acqua
    4 chiodi di garofano
    1 pezzetto di cannella
la buccia di mezzo limone


Crostata pere2pic.JPG




Preparare la pasta frolla con il procedimento classico: se le uova sono grandi aggiungere prima i tuorli poi l’albume un po’ alla volta, quanto basta per far aggregare l’impasto. Far riposare la pasta frolla in frigorifero un’ora o più (si può fare anche il giorno prima).

Nel frattempo sbucciare le pere, metterle intere in una pentola  da bordi alti e farle cuocere per 30 minuti circa con il vino, l’acqua, lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella e la buccia di limone (solo la parte gialla). È importante che le pere siano a polpa soda, altrimenti non tengono la cottura e tendono a disfarsi.

Togliere delicatamente le pere dal sugo di cottura e metterle a raffreddare; filtrare il sugo e farlo addensare ancora sul fuoco finché vela il cucchiaio come uno sciroppo.
Stendere la pasta frolla in una teglia da 24 cm imburrata e infarinata facendola risalire sui bordi e cuocerla in bianco secondo il procedimento suggerito in questa ricetta poi lasciarla raffreddare.

Tagliare le pere a fettine e, facendo attenzione a non romperle, disporle sulla pasta a raggiera; versare un po’ di sugo di cottura sulle pere e tenerne una parte da servire con ogni fetta di crostata.

Crostata pere4pic.JPG

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi