Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pane integrale crusca e mele con lievito naturale
di werfen

E'un pane pesantuccio, indicato per chi ama i pani nordici integrali e un poco dolci. La ricetta è tratta da Il pane fatto in casa di Marje Lambert, l'ho adattata sostituendo il burro, eliminando il germe di grano (che non avevo) e, soprattutto, utilizzando il lievito naturale starter yogurth (che se ha sollevato sto mattoncino è veramente forzuto)

Tempo di realizzazione complessivo
10 min 7 ore di lievitazione
Ingredienti
Ingredienti:

- mela grattugiata: 50 g
- latte : 125 g
- lievito naturale: 70 g
- olio vegetale di frutti: 2 cucchiai
- miele di castagno: 2 cucchiai
- sale: 1 cucchiaino scarso
- cannella in polvere: 1 cucchiaino
- crusca in fiocchi: 40 g
- farina integrale: 150 g
- farina 00: 110 g
- farina manitoba: 15 g




Ho inserito gli ingredienti nell'ordine e ho fatto partire il programma "impasto" della severin (dura 20 minuti).
Al termine ho impostato il programma "sola cottura" con timer, facendo lievitare circa 7 ore (temperatura di 22° circa).

________

Mi aspettavo un piccolo laterizio, e invece il lievito ha fatto il suo dovere ed è venuto fuori un pane un po' scandinavo (quasi IK..!, pensavo di chiamarlo BONDE, ma è marchio registrato) ma buono per la colazione.

int mela cannella.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi