Stampata da www.kucinare.it il giorno 18 ottobre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

La mia Fedora
di mokurina

Avete presente quelle ricche paste di pasticceria ricoperte con strati di cioccolato in sfoglia? Magari quel che vi verrà fuori, una volta arrivati in fondo a questa ricetta, non sarà proprio la stessa cosa, ma... ci si avvicinerà molto, almeno come sapore!

Tempo di realizzazione complessivo
2 h 30 min
Ingredienti

Fedora_300x400.JPG


per 6 paste:

250 gr. Di panna fresca da montare
Succo di ananas (quello che si trova nelle scatolette di ananas affettato privo di zuccheri aggiunti)
2 cucchiai di Alchermes
1 quadretto di cioccolato fondente di buona qualità
Zucchero a velo (quanto basta)
Zucchero semolato (quanto basta)

 

Pasta sfoglia

Potete preparare quella di Titty o quella di Candy o usare quella che avevate già fatto e che adesso si trova nel surgelatore.

 

Pan di spagna

3 uova intere
80 gr. di zucchero semolato
80 gr. di farina 00
1 pizzico di vaniglia in polvere (quella vera, non vanilina)

 

Crema pasticcera

1 uovo
30 gr. di zucchero
20 gr. di farina
150 gr. di latte
1 pizzico di vaniglia in polvere (quella vera, non vanilina)

1 cucchiaio di mascarpone



Preparare il pan di spagna:

Montare le uova con la vaniglia e lo zucchero alla massima velocità del vostro sbattitore elettrico per almeno 15 minuti; deve divenire di un bel giallo chiaro e dalla consistenza spumosa, se alzate la frusta il composto che cade deve “scrivere” su quello nella ciotola.

Mettere la farina setacciata ed incorporare delicatamente per non smontare il composto.

Infornare 20 min. a 180 gradi.

Una volta freddo togliere sia la parte superiore che inferiore (deve rimanere solo la parte spugnosa interna) e ricavare 6 dischi, con il medesimo tagliapasta con cui taglierete la sfoglia.

Disponete i dischi su un piatto uno vicino all’altro.

In un bicchiere mettere il succo di ananas e l’alchermes, girate con un cucchiaio e poi, con tale miscela, bagnate bene i dischi di pan di spagna.

 

Preparare la pasta sfoglia

Tirare la pasta in un foglio sottile e ricavare dei dischi che saranno di numero doppio, rispetto al quantitativo di paste che volete realizzare… 6 paste = 12 dischi.

Disponete tali dischi sulla placca del forno ricoperta di cartaforno e spolverateli con un po’ di zucchero semolato.

Infornare a 180° per 5 minuti (o fin quando la sfoglia non si sarà sfogliata prendendo un bel colore dorato) (Io solitamente non metto pesi sulla sfoglia, quando gonfia la buco e poi la comprimo leggermente con la forchetta, mi sembra che così i vari strati si separino in maniera più netta ed il tutto risulti più croccante, ma potete anche mettere sopra qualcosa di pesante per far rimanere la pasta piatta.)

 

Preparare la crema

Mettere la vaniglia nel latte e far intiepidire il tutto sul fornello.

In una casseruola mescolare lo zucchero, aggiungere i tuorli d'uovo e sbattere finché il composto è liscio e omogeneo. Aggiungere la farina e sbattere ancora.

Aggiungere a filo il latte.

Addensare su fuoco bassissimo, sempre mescolando, evitando di raggiungere l'ebollizione che causerebbe la formazione di grumi.

Una volta cotta, continuare a girare per un pò, poi mettere un bel cucchiaio di mascarpone e farlo incorporare perfettamente.

 

Montare la panna un piccolo trucco per renderla più soda:

1 – la panna deve essere fredda

2 – anche il recipiente e le eliche della frusta lo devono essere, quindi è bene mettere in frigo anche quelle un 30 minuti prima di montare la panna.

 

Assemblare:

Mettere i 6 dischi di pasta sfoglia su un piano, mettervi sopra una bella cucchiaiata di crema.

Sistemare sopra la crema i dischi imbevuti di pan di spagna.

Con una saccapoche fate un bello strato di panna sul pan di spagna.

Coprite il tutto con l’altro disco di sfoglia.

Prendete il quadretto di cioccolato e con un pelapatate o con un coltello dalla lama affilata e non seghettata, fate delle sottilissime scaglie grattandole direttamente sui pasticcini.

Rifinite con un po’ di zucchero a velo.

Riponete tutto in frigo sino al momento di servire.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi