Con crema, frutta e panna. Scenografica ma facile da realizzare. Con la spiegazione passo-passo per tutti quelli che dicono "non ci riuscirò mai!"
Con un lungo coltello ricavare tre dischi dal pan di spagna.
Preparare tutta la crema pasticcera necessaria. Nel caso in cui si siano formati grumi, una volta raffreddata, lavorarla delicatamente con uno sbattitore. Metterne da parte un terzo per la decorazione.
Mettere la bagna in una ciotola e, servendosi di un pennello da cucina, inzuppare ben bene il primo disco che sarà stato deposto sulla tortiera.
Per la farcitura, montare mezzo litro di panna con lo zucchero a piacere a velocità media e incorporarla delicatamente alla crema, lavorando dal basso verso l'alto per non smontare i composto. Versarne metà sul primo disco, spalmare in modo uniforme e aggiungere in superficie un po' di more.
Deporre sopra il secondo disco, comprimerlo delicatamente e ripetere con la bagna e la farcia. Coprire col terzo disco che va anch'esso bagnato uniformemente.
Composta la torta, si procede con la decorazione. Servendosi di una spatola o del dorso di un lungo coltello, spalmare la crema pasticcera sulla superficie della torta fino al bordo ma senza scendere ai lati.
Sempre con la spatola girare intorno alla torta per togliere tutto il composto che eventualmente è debordato e con un tovagliolino pulire perfettamente la tortiera.
Dalla pesca ricavare delle fettine sottili e depositarle sulla crema a formare il giro esterno. Il secondo giro è composto da una coroncina di grappoletti di ribes.
Come si vede dalla foto, delle more completano la decorazione di frutta della superficie della torta.
Sciogliere al microonde (o a bagnomaria) il cioccolato, metterlo in un sacchetto per il freezer, convogliarlo verso un angolo del sacchetto, tagliare la punta di un paio di millimetri e "scarabocchiare" all'interno della coroncina di ribes.
Montare la panna per decorare in verticale. Questo tipo di decorazione è molto semplice ma molto scenografica e non mi è mai "scivolata" in basso. L'ho usata anche qui.
Si procede in questo modo: col sac à poche e il beccuccio a stella medio, si disegnano, a partire dall'alto, tutti 6 inclinati verso sinistra, che arrivano alla tortiera e si toccano in basso con le "pance"; finito il giro, si riempiono gli spazi vuoti con dei ciuffetti di panna fatti con lo stesso beccuccio.
In basso, sulla tortiera, si mettono altre fettine di pesca e, tra l'una e l'altra, un ciuffetto di panna con una bacca di ribes sopra. Infine due more sopra ogni fettina, tra un ciuffetto e l'altro.
E non mi dite più che è difficilissima! Alla prossima!