Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostate
di Candy

La crostata è una delle preparazioni di base che si impara per prima. Nel tempo ho provato molte ricette ma non riuscivo a trovare la giusta consistenza della pasta frolla (friabile ma non dura), poi alcuni anni fa un amico pasticcere mi ha passato questa e non ho più cambiato.....

Tempo di realizzazione complessivo
10 min più il riposo in frigo e la cottura
Ingredienti
crostataPrugne.jpg
CROSTATA DI MORE

crostataMore.jpg
CROSTATA DI PUGNE

La pasta frolla

160 gr. di burro

160 gr, di zucchero

300 gr. di farina 00

4 tuorli (alcune volte ne ho messi solo 3 ed il risultato non cambia molto)

1 uovo intero
Scorza grattugiata di limone

Ripieno
Marmellata di more, prugne, fichi, ecc.(http://www.kucinare.it/user/ricettario_categoria.aspx?idcategoria=25)
Cioccolata

Ingredienti per la cioccolata:

150 gr. di cacao zuccherato

1 bicchiere di latte + 2 bicchieri di acqua

2/3 c.i di zucchero

2 c.i di farina + 1 c.o di fecola



PREPARARE LA FROLLA

Impastare il burro con lo zucchero dopo aggiungere le uova e finire di impastare con la farina. Mettere in frigo per almeno due ore. (si può preparare anche il giorno prima e si può anche congelare il risultato è sempre ottimo)


Imburrare e infarinare una teglia di 26/28 cm e disporre con le mani la pasta sul fondo e sui bordi. Versarvi la marmellata che preferite con eventuale aggiunta di frutta secca a piacere o la cioccolata.
Mettere in forno a 170° per 30 minuti.
Non cuocere troppo altrimenti perde di friabilità.

Questa pasta è ottima per fare i biscotti che potete decorare a piacere con zucchero di canna, granella, codicne colorare, frutta secca, cioccolato fondente, ecc.

CIOCCOLATA
Nel frattempo preparare la cioccolata. Mescolare tutti gli ingredienti a freddo, mettere al fuoco, far spiccare il bollore mescolando e spegnere. La cioccolata deve essere morbida altrimenti cuocendo in forno si formano delle bolle superficiali che rovinano la torta.

Imburrare e infarinare una teglia di 26/28 cm e disporre con le mani la pasta sul fondo e per 3 cm sui bordi. Versarvi la cioccolata e mettere in forno a 180° per 30 minuti.

Appena possibile inserirò la foto.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi