cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Funghi (era:ciao, sono quì...)

Condividi su Facebook

crazy
user

Citta:

messaggio privato
Re: Funghi (era:ciao, sono quì...) 30/08/2007 01:02

Ecco Roberta la foto di uno dei funghi di oggi: l'ho messo su un piatto piano per rendere l'idea della misura... è grande ma non è il tipo di fungo che i piace... noi preferiamo quelli piccoli (non piccolissimi che non si possono raccogliere)

84°compleanno nonna 007.jpg

ho preparato intanto dei ravioli che ho congelato e relativo condimento che congelerò domani perché la prossima settimana cena tutto funghi con colleghi di mio marito.

Vorrei fare anche delle crespelle: si possono preparare in anticipo e congelare? o è meglio prepararle al momento?

Bruchina
user

Citta: Siena

messaggio privato
Re: Funghi (era:ciao, sono quì...) 31/08/2007 00:50

crazy ha scritto: Ecco Roberta la foto di uno dei funghi di oggi: l'ho messo su un piatto piano per rendere l'idea della misura... è grande ma non è il tipo di fungo che i piace... noi preferiamo quelli piccoli (non piccolissimi che non si possono raccogliere) Bellissimo!!! è enorme ma sano!!! Quelli grandi mi piacciono esclusivamente da soli in padella con olio sale e pepe e il gambo spezzettato intorno... Nella famiglia di mio marito usano anche il pomodoro, na io trovo che ne alteri il gusto... Quelli piccoli invece mi piacciono molto crudi in insalata (anche se mi rimangono molto indigesti...) ma tanto li mangio molto di rado... ho preparato intanto dei ravioli che ho congelato e relativo condimento che congelerò domani perché la prossima settimana cena tutto funghi con colleghi di mio marito. Raccontami come hai fatto i ravioli.... Una volta in un ristorante di pesce mi è capitata una cena di pesce a tema di funghi... una favola... crudi nell'antipasto, poi una zuppetta con funghi e pesce ecc... Vorrei fare anche delle crespelle: si possono preparare in anticipo e congelare? o è meglio prepararle al momento? Mi pare molti anni fa di averle congelate separate da una pellicola per poterle prelevare il quantitativo necessario.. si tratta dell'impasto quasi come la pasta, quindi perchè non congelare???   (...)

crazy
user

Citta:

messaggio privato
Re: Funghi (era:ciao, sono quì...) 31/08/2007 08:45

Bruchina ha scritto: Quelli grandi mi piacciono esclusivamente da soli in padella con olio sale e pepe e il gambo spezzettato intorno... è così che facciamo la maggior parte dei funghi, compresi quelli piccoli, perché crudi non ci piacciono... un pochi di quelli piccoli li ho messi sott'olio Nella famiglia di mio marito usano anche il pomodoro, na io trovo che ne alteri il gusto... No, mai fatto col pomodoro... metto pomodoro solo per i sughi Raccontami come hai fatto i ravioli.... Ho semplicemente passato i funghi tagliati a pezzetti in padella con dell'aglio in camicia (normalmente nei funghi lo metto ma per i ravioli preferisco un gusto meno forte), sale e pepe e cotti velocemente a fiamma viva in modo tale da farli comunque rimanere sodi... una volta cotti li ho tritati abbastanza finemente e messi così, senza altre aggiunte... La foto è sfuocata ma l'ho fatta adesso velocemente... Li faccio di questa forma e dimensione Vorrei fare anche delle crespelle: si possono preparare in anticipo e congelare? o è meglio prepararle al momento? si tratta dell'impasto quasi come la pasta, quindi perchè non congelare??? E' quello che ho pensato anch'io... all'ora stasera le preparo visto che ho parecchie uova in frigo     (...)

Bruchina
user

Citta: Siena

messaggio privato
Re: Funghi (era:ciao, sono quì...) 31/08/2007 22:23

crazy ha scritto:

Ho semplicemente passato i funghi tagliati a pezzetti in padella con dell'aglio in camicia (normalmente nei funghi lo metto ma per i ravioli preferisco un gusto meno forte), sale e pepe e cotti velocemente a fiamma viva in modo tale da farli comunque rimanere sodi... una volta cotti li ho tritati abbastanza finemente e messi così, senza altre aggiunte... La foto è sfuocata ma l'ho fatta adesso velocemente... Li faccio di questa forma e dimensione

I ravioli sono la mia passione... però non capisco perché li tagli (e con cosa) dopo cotti.

per farli di questa forma hai uno stampino singolo tipo taglia biscotti??

e quale condimento usi???

grazie

crazy
user

Citta:

messaggio privato
Re: Funghi (era:ciao, sono quì...) 31/08/2007 23:31

Bruchina ha scritto: I ravioli sono la mia passione... però non capisco perché li tagli (e con cosa) dopo cotti. Se ho una piccola quantità col coltello da cucina, come si taglia il prezzemolo per esempio... in questo caso che ne avevo molti li metto nel mixer e uso l'intermittenza in modo da poter regolare il tipo di taglio desiderato. Li faccio cuocere tagliati a cubetti e poiché non tutti vengono utilizzati per i ravioli... in parte li mangiamo come contorno. per farli di questa forma hai uno stampino singolo tipo taglia biscotti?? esatto: ho sia lo stampo per ravioli da applicare alla macchina della sfoglia, sia quello manuale come quello che si vede nella tua foto... ma non riesco ad usarli! Preferisco farlo a mano anche se in questo modo bisogna reimpastare più volte la pasta che rimane e quindi il lavoro diventa un po' più lungo... pazienza... prima o poi ritenterò con gli stampi... e quale condimento usi??? a me piace anche solo con un po' di burro, salvia e aglio, ma in questo caso ho fatto il sugo con pomodori e un po' di funghi utilizzati anche per il ripieno... quando lo userò aggiungerò un po' di prezzemolo... (l'ho congelato) A mio marito piace molto così e siccome faccio più che altro per lui... è lui che sceglie! :-)  grazie E di cosa? (...)

1 2 3 4 5 6