cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Pane fatto in casa contro rincari

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Pane fatto in casa contro rincari 05/11/2007 10:23

Zucchino ha scritto: Il pane di Vinca e' piuttosto particolare e non piace a tutti. Costa (Dovrebbe costare) meno perche' ha una quantita' di mollica immane. E' adatto adessere mangiato con salumi e formaggi ed ha il "merito" di essere conservabile per piu' giorni. Che sia particolare e che non piaccia a tutti, non lo metto in dubbio. A mia madre non piace e a mio padre piace poco. Ma metto in discussione che abbia una quantità di mollica immane. Qui una foto. Quello che intendo io per pane di Vinca (e quello che intendono qui, che siamo vicini a Vinca, e quello che intendono a Vinca dove sono stata e ho mangiato il pane) è quello a sinistra, un po' verticale. Gli altri sono pani che hanno la forma di altri pani che qui si chiamano in modo diverso. In particolare il pane verticale sulla destra mi pare uno del tipo che qui viene definito "cotto a legna", ma non so la proveninenza esatta (qui la maggior parte dei pani grossi viene da un paese diverso). La mollica del pane di Vinca è un po' umida, ma non è più di quella che c'è in alri pani grossi. Anzi, rispetto ad altre pagnottone ha la caratteristica di essere piuttosto basso. Le fette, perciò non risultano mai larghe, ma sempre lunghe e strette. Non so che idea abbia tu del pane di vinca, ma forse non hai mangiato del pane vero di Vinca, ma del "tipo vinca", che allora potrebbe avere forme diverse. Io credo che costi molto perchè è un prodotto particolare e non imitabile (il "tipo vinca" è molto diverso dal Vinca v (...)


Micaela

 


Zucchino
user

Posts: 715
Citta:


messaggio privato
Re: Pane fatto in casa contro rincari 05/11/2007 11:10

micaera ha scritto: Zucchino ha scritto: Il pane di Vinca e' piuttosto particolare e non piace a tutti. Costa (Dovrebbe costare) meno perche' ha una quantita' di mollica immane. E' adatto adessere mangiato con salumi e formaggi ed ha il "merito" di essere conservabile per piu' giorni. Che sia particolare e che non piaccia a tutti, non lo metto in dubbio. A mia madre non piace e a mio padre piace poco. Ma metto in discussione che abbia una quantità di mollica immane. Qui una foto. Quello che intendo io per pane di Vinca (e quello che intendono qui, che siamo vicini a Vinca, e quello che intendono a Vinca dove sono stata e ho mangiato il pane) è quello a sinistra, un po' verticale. Gli altri sono pani che hanno la forma di altri pani che qui si chiamano in modo diverso. In particolare il pane verticale sulla destra mi pare uno del tipo che qui viene definito "cotto a legna", ma non so la proveninenza esatta (qui la maggior parte dei pani grossi viene da un paese diverso). La mollica del pane di Vinca è un po' umida, ma non è più di quella che c'è in alri pani grossi. Anzi, rispetto ad altre pagnottone ha la caratteristica di essere piuttosto basso. Le fette, perciò non risultano mai larghe, ma sempre lunghe e strette. Non so che idea abbia tu del pane di vinca, ma forse non hai mangiato del pane vero di Vinca, ma del "tipo vinca", che allora potrebbe avere forme diverse. Io credo che costi molto perchè è un prodotto particolare e non imitabile (il "tipo vinca" è molto (...)


 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Pane fatto in casa contro rincari 05/11/2007 11:26

Zucchino ha scritto: Beh... dalle foto che hai messo si nota chiaramente che la quantita' di mollica e' molta oltre ad essere, generalmente, molto fitta e quindi pesante. Rispetto alla ciabatta ad esempio che ne ha molta meno ed e' molto piu' leggera (Alveolatura decisamente superiore). Mi e' capitato di mangiare del buno vinca ma anche di mangiarne di pessimo e indigeribile. Purtroppo c'e' chi lo fa facendo, mi par di capire, delle lievitazioni molto brevi. Cosa che influisce negativamente sulla digeribilita' e sulla conservabilita' del pane stesso. Come detto prima lo vedo indicato per salumi, formaggi e, come hai detto tu, per delle gustosissime bruchette. Ma per accompagnare delle insalate, ad esempiom preferirei di gran lunga altri tipi di pane. Tieni conto che la pezzatura del pane di vinca è di DUE chili. Non puoi fare dei pani così grossi con meno mollica; tieni conto che comunque, su un diametro di approssimiativamente 50 cm, ha un'altezza di soli 10 cm circa. La crosta è spessa, come in tutti i pani grandi. Non ha niente a che fare con la ciabatta. Non puoi mica paragonare dei pani così diversi! Un paragone che sarebbe più adatto secondo me sarebbe col pugliese, o col pane di altamura, che in confronto mi pare che siano più alti e quindi con più mollica (soprattutto l'altamura) - il pugliese, in effetti può essere anche in pezature da 5 chili o più, e allora sai, certo che ha più mollica: è enorme! (vadi tutti gli anni in Gargano da quando sono nata, non (...)


Micaela

 


1 2 3 4