cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > Prendi una ricetta di panettone....

Condividi su Facebook

fe81
user

Citta: Milano

messaggio privato
Re: Prendi una ricetta di panettone.... 07/12/2007 20:38

laura57 ha scritto:
sa ha scritto:
Beh sì effettivamente mette allegria!

Bene...dici poco!!! Alla prova di assaggio è come mangiare...un panettone!!! per cui,forse sono sulla buona strada,che dite??

Laura, stasera anzi stanotte verso l'una comincero a impastare il mio panettone. L'anno scorso mi era venuto senza lievito naturale, ma non mi ricordo come l'avevo fatto.

Così quest'anno ho fatto una biga e sta lievitando, poi seguiro il procedimento di Titty, senza guardare l'orologio, ma a occhio... e poi vedremo!

Poi mettiamo insieme i due risultati e ci specializziamo, no? L'unione fa la forza!!!

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: Prendi una ricetta di panettone.... 07/12/2007 20:58

fe81 ha scritto:

Poi mettiamo insieme i due risultati e ci specializziamo, no? L'unione fa la forza!!!

417.gif

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: Prendi una ricetta di panettone.... 07/12/2007 21:03

laura57 ha scritto:
...ecco appunto...cominciate a ridere....perchè mentre tentavo di sformarla dallo stampo...si è spatasciata!!!!!!!!!!!!!!! tentativo di
suicidio mal riuscito???
un fungone,ecco cos'è.....non un panettone !!!!
[immagine]

[immagine] alla prossima...ma vi farò sapere se almeno è buona!

troppo forte Laura, non bisogna neanche tagliarla a fette, si mangia con le mani, a me piace un sacco mangiare le cose asciutte così! :D

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: Prendi una ricetta di panettone.... 07/12/2007 21:05

laura57 ha scritto:

propongo la sezione CIOFECHE ma tassativamente con le foto!!!!E io mi candido presidente onorario....[immagine]

quoto! sai quando ne avrei avute da mettere in mostra! :D

fe81
user

Citta: Milano

messaggio privato
Re: Prendi una ricetta di panettone.... 09/12/2007 14:58

Eccomi, finalmente posso fare il resoconto della mia esperienza panettone 2007! ven 7 ore 13: impasto 150g farina di manitoba con 70g acqua e 1,5g lievito e lascio lievitare. Metto a bagno l'uvetta. sab 8 ore 03: prendo la biga lievitata e seguo il procedimento del primo impasto di Titty, aggiungendo solo 10g di lievito. Poi dopo circa 50 minuti l'impasto è della consistenza giusta, lascio lievitare e punto la sveglia! sab 8 ore 06: l'impasto è decisamente triplicato, proseguo quindi con il secondo impasto. Sostituisco però 15g di acqua con 15g di latte, poiché non ho il latte in polvere. Dopo altri 50 minuti circa l'impasto è a posto, lo lascio una ventina di minuti al caldo, poi lo sistemo nello stampo di carta e lo metto nel forno con la luce accesa e un pentolino d'acqua calda. Punto di nuovo la sveglia... un po' troppo però! sab 8 ore 08:30: il panettone è esondato dallo stampo, perché la temperatura nel forno era diventata troppo alta (un po' più di 30°). Così prendo l'eccesso e lo metto in un altro stampino! Non sono riuscita a fare i due tagli per paura che si sgonfiasse, era lì lì per farlo! Così inforno... dopo 40 minuti era ancora poco cotto nel mezzo, così lo lascio ancora 15 minuti. Dopodiché sforno, infilzo appendo e vado a dormire un'oretta! Nonostante la notte praticamente in bianco, il risultato non è poi male, il sapore è ottimo, l'errore di lasciarlo un'ora e mezza nel forno dentro lo stampo ha precluso un po' la riuscita della form (...)

1 2 3 4 5 6